mercoledì 4 novembre 2009

Benvenuti!

Inaugura oggi il blog della biblioteca e del Museo civico di Pizzighettone (Cr).

Ecco una panoramica delle varie sezioni in cui è diviso il nostro Museo: paleontologica - con reperti di cervo gigante, mammuth, elefante, bisonte, orso - preistorica e romana, delle armi (bianche e da fuoco), degli oggetti artistici e dell’arte contemporanea.
Quello di Pizzighettone è uno dei musei più vecchi della provincia: fu infatti fondato nel 1907 con sede presso la Torre del Guado. Dopo il 25 aprile 1945 fu saccheggiato e quasi distrutto. Venne ricostituito e collocato nel 1969 nell’attuale sede, presso il Centro Culturale Comunale di via Garibaldi, dove è posta anche la Biblioteca.


Pur soffrendo di una grave carenza di spazi, quest’ultima effettua vari importanti servizi: consultazione in sede di documenti (propri e facenti parte delle raccolte), prestito di libri e materiale multimediale, prestito interbibliotecario, con passaggio del bibliobus che collega le biblioteche cremonesi, bresciane e mantovane una volta alla settimana, informazioni bibliografiche.
Inoltre, sia Biblioteca che Museo svolgono un’intensa attività didattica con le scuole per attività di promozione della lettura e lezioni e laboratori sui più vari argomenti.

Agli adulti sono invece riservate le iniziative culturali dedicate a serate teatrali, incontri con gli autori, conferenze, oltre alle due mostre di arte contemporanea che il Museo allestisce ogni anno.

3 commenti:

  1. La Pro Loco da il benvenuto nel "mondo dei blog" alla biblioteca di Pizzighettone e ringrazia per la sempre preziosa collaborazione.
    PRO LOCO PIZZIGHETTONE

    RispondiElimina