giovedì 12 novembre 2009

Per rompere il ghiaccio

Gentili visitatori del nostro blog,
vi abbiamo proposto di scriverci per consigliare libri che vi sono particolarmente piaciuti.
Per rompere il ghiaccio, ecco qualche titolo che vorrei segnalare, anche se non si tratta solo di novità.
Per gli amanti del romanzo storico narrato in prima persona, propongo La lunga attesa dell’angelo, di Melania Mazzucco (Rizzoli, 2008), storia struggente del rapporto fra Jacopo Tintoretto e la figlia Marietta. Libro molto profondo e amaro, è una riflessione sulla vita, oltre che un bellissimo affresco della Venezia del Cinquecento.
Sul genere brillante, ecco Zia Mame, di Patrick Dennis (Adelphi, 2009), ristampa di un successo datato 1955. Le esilaranti avventure dell’eccentrica miliardaria sono una garanzia di buon umore.
Gialli: impazzano gli autori spagnoli. Oltre ad Alicia Giménez-Bartlett, sta andando molto Delitto imperfetto, di Teresa Solana (Sellerio, 2008).
Gialli e cospirazioni: grande successo sta ottenendo in tutta Italia 999, l’ultimo custode, di Carlo A. Martigli (Castelvecchi, 2009), nettamente superiore ai prodotti targati Dan Brown.
Vampiri & C.: in biblioteca è disponibile Buio. My land, di Elena P. Melodia, primo episodio della risposta italiana alla saga di Twilight: c’è qualche amante del genere che vuole parlarcene? Le recensioni sui giornali sono state lusinghiere.
A voi la palla: aspettiamo la vostre segnalazioni.
A presto.

Damiana Tentoni
Responsabile della Biblioteca e del Museo

1 commento:

  1. ...ne avessi letto uno di questi libri!
    Seguirò sicuramente i preziosi suggerimenti.
    Io ora sto leggendo "Leggere Lolita a Teheran" di Azar Nafisi; sono ancora agli inizi ma mi sembra un libro molto interessante che fa capire come certi regimi, ancora oggi, mirino a limitare la libertà degli individui, soprattutto delle donne, partendo dalla proibizione di gesti banali. Tornerò a scrivere su questo libro non appena l'avrò terminato.
    Se qualcuno volesse passare qualche ora di lettura spensierata io consiglio "Mr Fridge L'Irlanda in autostop con un frigo": molto divertente.
    Berti

    RispondiElimina