lunedì 28 aprile 2014

Consigli di lettura

Gabriele, un utente della Biblioteca, ci ha mandato la recensione di un libro che ha letto recentemente.
Grazie!

Mezzanotte e cinque a Bhopal
di Dominique Lapierre e Javier Moro

La tragedia di Bhopal, India, la più grande sciagura causata dall'uomo, almeno sino a Chernobyl, verificatasi nella notte tra il 2 ed il 3 dicembre 1984, viene descritta magistralmente dagli autori in un libro che, seppur corposo, 384 pagine, scorre agevolmente.
Il lettore viene accompagnato verso il disastro, l'emissione di isocianato di metile da una fabbrica di pesticidi della Union Carbide, attraverso una serie di flash che narrano della vita e delle condizioni degli abitanti della spianata antistante la fabbrica, che si intersecano e creano la struttura della narrazione.
Tre quarti del libro aiutano il lettore ad entrare in sintonia con gli attori involontari di questa tragedia, poi, nella quarta parte, gli autori riescono a dare un'accelerazione formidabile al racconto, rendendo perfettamente il senso del dramma che si stava verificando.
Un bel libro che fa riflettere sul rapporto tra uomo e potere, sul valore della persona e sulla precarietà della quotidianità di cui, sovente, non ci capacitiamo, o forse, più semplicemente, per conservare la memoria storica di un evento che ai più è sconosciuto.

Nessun commento:

Posta un commento