sabato 1 dicembre 2012

Ultimi arrivi

Ecco l'ultima infornata di novità del 2012: visto che, causa patto di stabilità, il bilancio comunale è stato congelato, non possiamo più acquistare fino al prossimo anno.
Narrativa italiana:  non poteva mancare la seconda prova letteraria di Paolo Giordano, Il corpo umano, che ha ricevuto ottime recensioni dai giornali e dai critici. Anche Il diavolo e la rossumata, di Sveva Casati Modignani, è andato ad arricchire il folto scaffale di questa prolifica autrice. Farfalla nera è un giallo di Emilio Martini che ha per protagonista il commissario Berté, un altro investigatore italiano nel già ampio panorama dei polizieschi nazionali. A questi si aggiungono La biblioteca perduta dell'alchimista, di Marcello Simoni, e La puntualità del destino, di Patrick Fogli.
Per i suo novant'anni Raffaele La Capria ci regala Doppio misto, quattro racconti autobiografici che descrivono con delicatezza la lunga ed interessante vita di questo autore raffinato. Gaetano Cappelli, con Romanzo irresistibile della mia vita vera, descrive in modo bizzarro l'Italia degli ultimi decenni.
Autori stranieri: ovviamente è disponibile L'inverno del mondo, di Ken Follett, secondo volume della Trilogia del secolo. Gli amanti del thriller troveranno Tre giorni per morire, della veterana Karin Slaughter, La cerimonia, di James Patterson, ma anche Agatha Raisin e il matrimonio assassino, di M. C. Beaton, nuova avventura della strampalata detective che piace molto alle signore.
Per chi preferisce storie sentimentali ecco Con te fino alla fine del mondo, di Nicolas Barreau, Il giardino degli incontri segreti, di Lucinda Riley,  Maria Antonietta. I segreti di una regina, di Juliet Grey, I dolci ingredienti del destino, di Julia Glass, La melodia del vento, di Ellen Block.
Saggistica: qui c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Potete spaziare dall'autobiografia di Jean Louis Trintignant Alla fine ho deciso di vivere, a Paolo Borsellino. Una vita contro la mafia, di Leone Zingales, a Sacrificio nella steppa. La tragedia degli alpini italiani in Russia, di Hope Hamilton, a Guida ai naviganti, di Gianfranco Ravasi.





Volete delle biografie? Ecco Klimt: le donne, l'arte, gli amori, di Edgarda Ferri,  La figlia del sole. Vita ardente di Katherine Mansfield, di Nadia Fusini, e Tiziano Terzani. La rivoluzione dentro di noi, di Gloria Germani.
Se invece preferite qualcosa di più leggero, perché non dare un'occhiata a Guardaroba perfetto. Regole e consigli per rinnovare il look a costo zero, di Carla Gozzi? In crisi, sì, ma almeno vestiti bene!

Nessun commento:

Posta un commento