sabato 30 gennaio 2010

Un bel paese?
















Il Museo sta svolgendo un progetto didattico con le seconde medie di Pizzighettone, intitolato Cuori in azione. E' un concorso per il Fai (Fondo per l'Ambiente Italiano), finalizzato a sviluppare nei ragazzi la sensibilità verso il luogo in cui vivono e le sue bellezze artistiche e ambientali. Pizzighettone ha un bel centro storico e un gradevolissimo ambiente circostante, ma la gente sta facendo il possibile per rendere questo posto una discarica. Le foto che vedete sono state scattate a dicembre al Pennellone, quella zona verde tra l'Adda e il Serio a ridosso delle mura settentrionali qui ripresa sotto la neve. Vi garantisco che nella bella stagione è molto peggio, perché l'accumulo di rifiuti è impressionante.
Perché un paese bello come l'Italia è abitato da barbari?
Secondo voi ce la faremo a trasmettere un po' di senso civico ai ragazzi (gli adulti ormai sono persi)?
Buona domenica.

2 commenti:

  1. Purtroppo quello che scrivi è la verità. Anche in pieno centro storico, presso la Polveriera, sede della nostra associazione, gente maleducata getta ogni genere di rifiuto (non possiamo allegare in questo post le foto, ma credeteci c'è di tutto) tanto che abbiamo chiuso gli accessi al giardino circostante con staccionate in legno.
    Anche il sindaco di Pizzighettone in un articolo sull'ultimo numero del "Il Torrione" ha sottolineato l'importanza del vivere in un paese pulito e in ordine, promettendo il massimo impegno, ma allo stesso tempo chiedendo a tutti i Pizzighettonesi un doveroso impegno a "rispettare le semplici regole della convivenza civile e della tutela del decoro urbano".
    Confidiamo che la nuova generazione sia più attenta a queste problematiche (e il progetto che state svolgendo è lodevole) ma speriamo anche che gli adulti non siano proprio "persi".
    E' così difficile gettare rifiuti e mozziconi nei cestini? E se i cestini sono un po' lontani, magari tenersi scontrini e fazzolettini in tasca (non pesano molto...)?
    Dai, non è così difficile...proviamoci!

    Pro Loco Pizzighettone

    RispondiElimina
  2. Grazie, Pro Loco.
    Mi piacerebbe sentire qualche altro parere. A proposito di cestini: i due vasi di cespugli posti davanti al Centro Culturale sono diventati la pattumiera di via Garibaldi.
    Complimenti sinceri ai cafoni che li usano come discarica!

    RispondiElimina