venerdì 25 ottobre 2013

Altri arrivi

E' arrivato un altro pacchetto di novità.
Prima di tutto vi segnaliamo una serie di romanzi storici e biografie che hanno suscitato apprezzamento sia tra gli studiosi che tra il pubblico dei lettori: Hilary Mantel, autrice britannica pluripremiata, ci porta alla corte di Enrico VIII con Anna Bolena, una questione di famigliaWolf Hall. Sarah Bakewell in Montaigne. L'arte di vivere, traccia un ritratto affascinante del grande pensatore francese, mentre Alessandra Necci, avvocatessa prestata alle ricerche storiche, in Re Sole e lo Scoiattolo narra l'ascesa e la caduta di Nicolas Fouquet, Sovrintendente alle Finanze di Luigi XIV.


 



Preferite la storia contemporanea? Ecco Alle origini di una strana democrazia. Perché la cultura politica è di sinistra e il Paese è di destra, del docente universitario Roberto Chiarini.
Volete cambiare genere? Accontentati: in biblioteca troverete di tutto, dal Nuovo Codice della Strada con regolamento in esecuzione, a Storia delle terre e dei luoghi leggendari di Umberto Eco, al Mondo segreto degli arcangeli di Cinzia Gianni, ai consigli di Csaba Della Zorza per cucinare e apparecchiare la tavola spendendo poco (Csaba bon marché. 85 ricette per cucinare e ricevere a piccoli prezzi).
Una giornata di 36 ore. Prendersi cura della persona con demenza, invece, è un ausilio per chi deve affrontare l'Alzheimer.
Volete imparare a suonare la chitarra? Potete provare Chitarra for Dummies, di Mark Phillips.
Volete qualcosa di più leggero? Ecco La banda del formaggio, di Paolo Nori, o l'ultimo giallo di Henning Mankell, La mano.
Infine, per i più piccoli, due bellissimi testi che si ispirano al mito e alla storia dell'antica Grecia: La nascita delle stagioni. Il mito di Demetra e Persefone, di Chiara Lossani, e Il piccolo oplita, di Arturo Pérez-Reverte. Da non perdere!

Nessun commento:

Posta un commento