lunedì 1 ottobre 2012

L'angolo di Giuseppe

Oggi si parla di scienza.
Grazie, Giuseppe.



La cattiva scienza (Ben Goldacre)
Questo interessante saggio del medico britannico Ben Goldacre sfata in maniera scientifica alcuni miti salutisti tipici del nostro tempo.
Attacca in maniera diretta soprattutto nutrizionismo ed omeopatia passando per alcuni grossi scandali, tipicamente anglosassoni, che riguardano il vaccino trivalente ed altre amenità di questo genere.
Lo stile è ironico e leggero ma gli argomenti trattati sono assolutamente interessanti e riguardano un po’ tutti.
Tra l’altro apre un velo, almeno per me, riguardo il comune sentire degli anglosassoni sulle problematiche della salute pubblica. Per esempio non sapevo che nel Regno Unito esiste un programma per le scuole pubbliche di “brain training” per cui si spendono fior di sterline, pubbliche, per formare gli insegnanti e poi i piccoli alunni su esercizi assolutamente non supportati da prove scientifiche che riguardano appunto il cervello. Cose del tipo schiacciare sopra il petto per meglio ossidare (leggete bene ossidare non ossigenare) il cervello tramite la stimolazione della carotide, o muovere in un certo modo le dita delle mani per stimolare la circolazione sanguigna del cranio.
Abbastanza inverosimile? Eppure è un programma statale pagato dai contribuenti che gode di ampio risalto mediatico.
E’ proprio contro i media che si scaglia l’autore, che li ritiene colpevoli, più degli stessi inventori di pseudo scienze, del diffondersi di una cultura scientifica assolutamente falsa e basata su presupposti non scientifici.
Per chi utilizza comunemente l’omeopatia o si interessa di nutrizionismo è una lettura che consiglio. Una parola per tutti: successione, è la base dei preparati omeopatici inventata da Hahnemann verso la fine del 1700, andate a vedere di cosa si tratta…

Nessun commento:

Posta un commento