venerdì 20 aprile 2012

Quattro chiacchiere con gli utenti

Mi faccio portavoce di quegli utenti che non scrivono la recensione dei libri, ma che danno il loro giudizio quando riportano i volumi.
Ultimamente sono questi i libri che i lettori hanno segnalato.
Genere femminile: Parole sulla sabbia, di Ellen Block, e Il giardino delle erbe proibite, di Titania Hardie, sono tra le novità più apprezzate. Continuano ad andare Un regalo da Tiffany e Un diamante da Tiffany, rispettivamente di Melissa Hill e Karen Swan.
Gialli: gli utenti stanno riscoprendo Giorgio Scerbanenco, grande autore degli anni Settanta, con la serie dedicata al poliziotto Luca Lamberti. Super gradito è un altro giallo italiano, Il mercante di libri maledetti, di Marcello Simoni.
Tra gli autori di romanzi storici va sempre molto Valeria Montaldi. In particolare, ultimamente è richiesto Il signore del falco, ambientato nella Milano del Trecento.
Fra i lettori di saggi , va a ruba Arrigo Petacco con tutti i suoi titoli, ma in special modo con L'esod: la tragedia negata degli italiani d'Istruia, Dalmazia e Venezia Giulia e Quelli che dissero no: 8 settembre 1945. La scelta degli italiani nei campi di prigionia inglesi e americani.
Infine, visto il periodo che sttiamo vivendo, qualche suggerimento ci viene da un libretto di Edgar Morin e Patrick Viveret, Come vivere in tempi di crisi? Da non perdere!

Quelli che dissero no : 8 settembre 1943, la scelta degli italiani nei campi di prigionia inglesi e americani

Nessun commento:

Posta un commento