sabato 28 aprile 2012

Consigli di lettura junior

I ragazzi della II A delle Scuole medie ci consigliano qualche lettura che hanno apprezzato. A loro la parola.
Riccardo ha letto Se entri nel cerchio sei libero, di Antonella Ossorio, storia di un ragazzo africano che cerca di migliorare la propria esistenza attraverso lo studio e nonostante l'ostilità di un padre violento: "L'autore ci vuole far capire che, nonostante le difficoltà della vita, bisogna inseguire il proprio sogno".
Chiara ci consiglia La cerva bianca, di Gary Paulsen, delicata vicenda del tredicenne John che deve accettare la morte imminente dell'amatissimo nonno. Il dolore ci insegna ad affrontare la vita e ci cambia: "A volte pensiamo che sia giusto comportarsi in un certo modo, ma poi, quando ci appare un segno, ci fa cambiare idea e ci fa comportare in modo diverso".
Giulia ha apprezzato Quell'arpia di mia sorella, di Anne Fine, che descrive il subbuglio portato in famiglia dalla figlia adolescente Estelle e descritto dal fratello Will: "E' una storia molto realistica e contemporanea. Lo stile utilizzato è adatto a un ragazzo della nostra età".


Nicola si è appassionato alle avventure di Alex Rider agente segreto, di Anthony Horowitz, indagine mozzafiato condotta dal giovane Alex,  insospettito dalle circostanze della morte di suo zio: "Il libro mi è piaciuto molto ed è scritto con un lessico semplice. Secondo me è talmente ricco di suspense che non si riesce a non finire".
Grazie, ragazzi!

Nessun commento:

Posta un commento