sabato 16 luglio 2011

Chiusura estiva e qualche suggerimento




Biblioteca e Museo resteranno chiusi dal 18 al 30 luglio. Riapriremo i battenti il 1° agosto. Prima di salutare i visitatori del blog, questa volta intervengo con i miei consigli di lettura e di cultura. Un po' controcorrente rispetto ai successi delle ultime classifiche, suggerisco due libri "di nicchia" che mi sono piaciuti molto. Il primo è A viso scoperto, di C.S. Lewis (autore delle Cronache di Narnia): si tratta di una rivisitazione del mito di Amore e Psiche, ambientata in un piccolo regno presumibilmente dell'Asia Minore, nei primi secoli avanti Cristo. Protagonista è la bruttissima regina Orual, che racconta le vicende sue e delle sue sorelle, in un universo in bilico tra le cupe religioni barbariche e la luminosa cultura greca, nell'eterna ricerca del rapporto fra uomo e divinità e del senso della vita.
Il secondo è La figlia del tempo, di J. Tey: un poliziotto costretto a letto rivede la figura del re inglese Riccardo III, passato alla storia, soprattutto grazie alla tragedia di Shakespeare, come un assassino e un traditore. Lentamente, osservando le vicende sotto una luce diversa da quella consueta, il poliziotto ribalterà il giudizio su Riccardo. Il libro è una splendida riflessione sulla verità, figlia del tempo, che prima o poi emerge dai veli della menzogna.
Infine, per chi volesse andare per mostre e musei, suggerisco di visitare il Museo Archeologico di Milano, recentemente riallestito (è in corso Magenta 15), o, se si vuole fare una gita più lunga, la mostra Guariento e la Padova carrarese, aperta fino al 31 luglio ai Musei Civici e in altre sedi minori a Padova e dedicata ad uno dei più raffinati pittori italiani del Trecento.
Arrivederci in agosto.

Nessun commento:

Posta un commento