lunedì 28 maggio 2012

Nuovi (e seminuovi) arrivi

Per parlare delle varie iniziative, di eventi da realizzare e poi annullati e per lasciare spazio ai consigli di lettura, ho trascurato l'aggiornamento sulle novità arrivate in biblioteca. Provvedo quindi a comunicarvi cosa c'è di nuovo e seminuovo.
Gialli: La donna dei fiori di carta, terzo libro dell'apprezzato Donato Carrisi; La memoria del peccato, di Michael Cordy; L'umore del caffè, dell'esordiente Marco Miele;  Respiro corto, del veterano Massimo Carlotto.
Letture al femminile:  Léonie, di Sveva Casati Modignani; The Help, di Katryn Stockett, per calarsi nelle atmosfere anni Sessanta del Sud degli Stati Uniti; L'angelo di pietra, di Margaret Laurence, storia di una coraggiosa donna canadese; Le voci intorno, di Maria Pia Ammirati; Facebook in the rain, di Paola Mastrocola, sull'amore ai tempi di facebook; 131 km/h, di Lara Cardella, che vuole bissare il successo di Volevo i pantaloni; Una mano piena di nuvole, di Jenny Wingfield; Niente si oppone alla notte, di Delphine de Vigan, storia autobiografica sulla madre dell'autrice.
E a proposito di famiglia: Fulvio Ervas ci propone Se ti abbraccio non aver paura, resoconto di un viaggio negli Stati Uniti condotto da un padre insieme al figlio autistico, mentre Erri De Luca ne Il torto del soldato racconta il difficile rapporto tra un padre e una figlia che gli rimprovera le scelte di vita. E del rapporto fra genitori e figli parla anche Il senso dell'elefante, di Marco Missiroli.
Fantasy: è disponibile il primo volume della trilogia Hunger Games, riproposta dopo l'enorme successo del film omonimo; i cultori della materia potranno leggere anche Mezzanotte, ennesimo episodio de Il diario del vampiro.
Saggistica:  caldamente consigliato da alcuni lettori ecco L'ultimo esorcista. La mia battaglia contro Satana, di padre Amorth. In ambito teologico è disponibile Obbedienza e libertà, nuovo libro di Vito Mancuso. Pansa ha pubblicato Tipi sinistri. I giorni infernali della casta rossa, mentre Ida Magli torna su un tema che le sta a cuore, le sorti dell'Europa, in Dopo l'Occidente.



Avete bisogno di qualche delucidazione sui regolamenti condominiali? Niente paura. La biblioteca può offrirvi Condominio. Manuale teorico-pratico sul condominio e la sua amministrazione. Infine, se volete sentire un parere sui possibili danni dei cellulari per la nostra salute, troverete Toglietevelo dalla testa. Cellulari, tumori e tutto quello che le lobby non dicono, di Riccardo Staglianò.
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento