sabato 9 giugno 2012

Consigli dei lettori

Ho raccolto un po' di pareri dai lettori che riportano i libri e ve li giro.
Tra le novità è molto piaciuto I tredici fiori della guerra, di Geling Yan, ambientato in Cina, nel 1937, durante la guerra col Giappone. Tredici allieve di un collegio religioso cercano di fuggire da Nanchino, ma rimangono bloccate nella città invasa dalle truppe nemiche. La situazione drammatica le obbligherà ad entrare in contatto con il mondo esterno, con le sue miserie ma anche la sua umanità.
Le signore stanno leggendo con passione Il giardino delle erbe proibite, di Titania Harding: dopo un grande dolore, Madeline dalla natia San Francisco si rifugia in Toscana, patria dei suoi nonni, dove viene a conoscenza della storia di  una giovane donna vissuta nel Trecento. Le vicende avventurose e il coraggio di quella ragazza vissuta tanto tempo prima le ridaranno forza.
E di nonni parla anche Amore, zucchero e cannella, di Amy Bratley: tradita dal fidanzato e dalla sua migliore amica, Juliet trova nel vecchio ricettario di dolci della nonna uno stimolo per reinventarsi la vita, ma scopre anche un mistero.
Cambiando genere, gli amanti del fantasy stanno leggendo con gusto due trilogie: il postapocalittico Hunger games, di Suzanne Collins, che ha già qualche anno ma è balzato in testa alle classifiche grazie al film omonimo, e Red, Blue e Green, di Kerstin Gier, saga sui viaggi nel tempo che ha per protagonista la giovane Gwen.
Infine, tra i gialli non recentissimi continua ad essere letto Il leopardo, di Jo Nesbo, altra storia norvegese di feroci serial killers e poliziotti che cercano di fermarli. L'autore riesce a coinvolgere anche i lettori meno appassionati al genere, riscuotendo il plauso generale.





Nessun commento:

Posta un commento