lunedì 19 marzo 2018

Domenica 25 marzo: La Penisola del Tesoro



La Penisola del Tesoro® fa tappa a Pizzighettone:
il Touring Club Italiano accende i riflettori
sul patrimonio del nostro Paese

Appuntamento Domenica 25 Marzo
per scoprire una delle più complete e significative città murate della Lombardia


La Penisola del Tesoro® 2018 è l’iniziativa che da diciannove anni accompagna soci e amici alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti della Penisola o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo classico.

Luoghi di grande fascino ricchi di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali (spesso aperti eccezionalmente per l'occasione). Oltre 180.000 i partecipanti e più 200 luoghi d’eccellenza visitati: questi i numeri di successo che premiano l’iniziativa del Touring Club.

La Penisola del Tesoro, Domenica 25 Marzo, si propone di far scoprire i tesori di Pizzighettone, una delle più complete e significative città murate della Lombardia, attraversata dal fiume Adda e dal 2016 insignita del marchio Bandiera Arancione del Touring. Nel numero di Marzo della rivista del Tci, un ampio servizio è dedicato a questo evento e a Pizzighettone.

L’itinerario, guidato dal Gruppo Volontari Mura (main partner del Touring Club per questo evento  patrocinato dal Comune di Pizzighettone), si svolgerà lungo l'esterno della poderosa Cortina Muraria con una sosta al Fossato Fortilizio per uno scorcio sul Rivellino e su Porta Cremona. Si raggiungerà poi l'interno della difesa avanzata del Rivellino, con visita al Corpo di Guardia per entrare nelle Casematte delle Mura, con uno spettacolare scorcio degli ambienti a volta di botte. Quindi si proseguirà verso il Parco delle Rimembranze per raggiungere la Torre del Guado (Torrione per i Pizzighettonesi), unica delle quattro torri dell'antica fortezza sull'Adda sopravvissuta agli scempi perchè fu prigione del sovrano francese Francesco I di Valois. Dopo la visita della stanza-prigione del re, rientro in piazza D'Armi attraverso piazza Porta Crema, con sosta alle Prigioni e alle Celle comuni, all'Ergastolo e visita ai Musei nelle Mura  (Delle Prigioni, Della Grande Guerra e Arti e  Mestieri di una Volta).

Si potranno poi effettuare le visite guidate al Museo civico, che annovera sezioni dall'arte preistorica a quella contemporanea di cui una dedicata alle ceramiche rinascimentali, e alla chiesa parrocchiale di San Bassiano le cui origini risalgono al XII secolo.
Sono disponibili anche crociere sul fiume Adda in collaborazione col Consorzio Navigare l'Adda a bordo della motonave 'Capinera' (40 posti); partenze dal Porto Turistico (sponda destra fiume Adda) ore 15.00-16.15-17.30; durata circa 1h (con contributo, €. 10,00 intero; €. 5,00, 4-12 anni; gratuito sotto 4 anni).



Il punto d’accoglienza Touring sarà in piazza d’Armi a cui rivolgersi per informazioni, programmi, iniziative, partenze visite guidate, ecc.

In occasione della giornata di festa, alcuni Ristoratori locali proporranno in menù anche il piatto tipico di questo borgo: i Fasulin de l’oc cun le cudeghe, al quale viene dedicata tra ottobre e novembre un’importante maratona gastronomica che, oltre a diciottomila scodelle di questa specialità, porta in tavola altri prodotti locali come il Provolone Pizzighettone prodotto dalla locale Latteria.

La partecipazione alla Penisola del Tesoro® è gratuita per i Soci Tci ma è necessaria la prenotazione.
Info & Prenotazioni: 
Centro Prenotazioni Tci: 02/8526.266, dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 17.00 o visitare il sito http://www.touringclub.it.
Sabato 23 e Domenica 24 Marzo, prenotazioni presso Ufficio Turistico Gruppo Volontari Mura, piazza D'Armi, tel. 0372 730333, sito www.gvmpizzighettone.it



UFFICIO STAMPA – TOURING CLUB ITALIANO
Tania Rao Torres - tania.raotorres@touringclub.it - tel. 02.8526.214; 349.3371029
tania.raotorres@touringclub.it




Nessun commento:

Posta un commento