giovedì 14 agosto 2014

La situazione in Medio Oriente. Libri disponibili in Biblioteca per capirci qualcosa

In questo periodo molte persone sono in ferie e magari seguono con scarsa attenzione quanto sta succedendo nel mondo. La situazione sempre più esplosiva del Medio e Vicino Oriente, però, oltre a suscitare sgomento per le atrocità che le popolazioni civili e i soldati stanno subendo, dovrebbe indurci a riflettere: quello che ora accade in Iraq o in Siria, in un tempo non troppo lontano potrebbe toccare a un'Europa fino ad oggi troppo distratta o acquiescente con chi  non rispetta le minoranze religiose, la parità fra i sessi e la dignità dell'individuo, pilastri della visione del mondo occidentale. La presenza di posizioni radicali anche fra le comunità immigrate nel nostro continente e l'eccessiva tolleranza verso pratiche totalmente aliene dalla nostra cultura, ci sta portando a situazioni di difficile gestione.
Al tempo stesso, la fallimentare politica di alcune potenze occidentali in quell'area ha portato a guerra e sofferenza per le popolazioni locali.
Per chi volesse leggere qualcosa che lo aiuti a capire cosa sta succedendo, nella nostra biblioteca sono disponibili saggi e romanzi di notevole interesse.
Di seguito i link con l'elenco di alcune delle pubblicazioni presenti a Pizzighettone. Non dimentichiamo, comunque, che nella Rete bibliotecaria bresciana e cremonese (http://opac.provincia.brescia.it/) si possono trovare moltissimi altri documenti sull'argomento.
Non figura ancora in catalogo ma è disponibile nella nostra biblioteca L'ultimo lenzuolo bianco, di Farhad Bitani, 
che racconta in prima persona la storia di un giovane ex-capitano dell'esercito afghano che ha ucciso, lapidato, distrutto uomini e cose prima di cambiare totalmente vita.


Islam: http://opac.provincia.brescia.it/opac/search/lst?q=islam&home-lib=247

 http://opac.provincia.brescia.it/opac/search/lst?id-subj%5Bvalue%5D=501958&id-subj%5Bdisplayed%5D=Donne+islamiche+-+Posizione+sociale&id-subj%5Btype%5D=subj&home-lib=247&sort=onloan
 
Medio Oriente: http://opac.provincia.brescia.it/opac/search/lst?q=medio+oriente&home-lib=247&facets-subject=Conflitto+arabo-israeliano
 http://opac.provincia.brescia.it/opac/detail/view/test:catalog:710339

Narrativa:   http://opac.provincia.brescia.it/opac/search/lst?id-subj%5Bvalue%5D=424878&id-subj%5Bdisplayed%5D=Afghanistan&id-subj%5Btype%5D=subj&home-lib=247&sort=onloan




Nessun commento:

Posta un commento