sabato 2 marzo 2013

I più letti negli ultimi mesi

Dando un'occhiata alle statistiche dei prestiti nella nostra biblioteca e in quelle delle reti cremonese e bresciana,vediamo quali sono i libri più richiesti dai lettori negli ultimi mesi.
Gli autori italiani stanno vivendo un periodo d'oro: sia i gialli che le storie sentimentali o di vita contemporanea trovano buona accoglienza. Fra i gialli, un successo forse inaspettato ha riscosso Roberto Costantini con i primi due libri della prevista trilogia, Tu sei il male e Alle radici del male. Marco Malvaldi si conferma un beniamino degli utenti: anche la sua ultima pubblicazione, Milioni di milioni, entra ed esce ininterrottamente dalla biblioteca. Camilleri va sempre forte quando il protagonista delle sue storie è Montalbano, mentre fatica a suscitare interesse se cambia personaggi.
Giordano e D'Avenia spopolano. Bianca come il latte, rossa come il sangue, primo romanzo di D'Avenia, è diventato un libro di culto, continuamente richiesto in tutto il territorio nonostante sia stato pubblicato già da tre anni. Anche Erri De Luca è un nome sicuro: qualunque sua uscita viene salutata con gioia dal pubblico.
Fra gli stranieri, gli utenti stanno mostrando di apprezzare l'ultimo libro dell'israeliano David Grossman, Caduto fuori dal tempo, nonostante la drammaticità del tema (genitori che perdono i propri figli), e  Miele, di Mc Ewan, uno dei grandi autori inglesi contemporanei.



Il genere sentimentale vede Danielle Steel regina incontrastata, anche se vanno forte nomi più recenti ma che hanno già fatto presa tra le lettrici: Amy Bratley, uscita lo scorso anno con Amore zucchero e cannella, quest'anno bissa con Segreti bugie e cioccolato. I titoli in cui amore e cibo si mescolano non sono pochi, a dimostrazione del legame fra questi due aspetti della nostra vita.
Anche Clara Sanchez, una fra i protagonisti dell'ondata spagnola degli ultimi anni, con Entra nella mia vita conferma il successo dei due precedenti romanzi .
In materia di thriller, andiamo sul sicuro: Grisham, Connelly e Cooper sono sempre amatissimi dal pubblico.
Ultima notizia. Non ci crederete, ma la serie di Cinquanta sfumature non ha ancora finito di incatenare i lettori: le prenotazioni fioccano come nei primi tempi dopo la pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento