mercoledì 8 agosto 2012

Rieccoci, per cominciare con i nuovi acquisti

Riapriamo i battenti e, come promesso, vi aggiorniamo sugli ultimi acquisti della Biblioteca.
Prima di tutto, il tormentone dell'estate: la trilogia di E.L. James Cinquanta sfumature di grigio, Cinquanta sfumature di nero, Cinquanta sfumature di rosso. Le vicende sadomaso della giovane Anastasia Steele e del suo amante milionario Christian Grey anche a Pizzighettone hanno un seguito nutrito, tanto che il primo volume della serie è perennemente in prestito o prenotato. Non c'è libreria, settore libri dei supermercati o autogrill d'Italia che non esibisca il fortunato trio, che ha superato del doppio le già stellari vendite di Harry Potter. E' vera gloria? Ai lettori la risposta.
Passiamo ad altre novità che potrete trovare in Biblioteca.
Se volete stare sulle letture al femminile, La luce sugli oceani, di M.L. Stedman, è caldamente consigliato dalle lettrici, così come i romantici Come gocce di sale e di vento, di J. Courtney Sullivan, e  La locanda dei sogni ritrovati, di J. Stagg. La Grande Mela fa da sfondo a Innamorarsi a New York, nuova commedia romantica di Melissa Hill.
Preferite i gialli? Ecco Piazza San Sepolcro, di Gianni Simoni, che si svolge in una Milano livida e violenta. Grisham ci consegna Calico Joe, Rollins Il risveglio della sfinge, Camilleri  Dentro il labirinto e Una lama di luce (ennesima avventura del commissario Montalbano). Se volete un mistery insolito, ambientato nel Texas degli anni Trenta del secolo scorso, non perdete Acqua buia, di Joe Lansdale, che tanto ama collocare le sue storie in quel luogo e in quel periodo. Abbiamo anche le ultime fatiche di due autrici che a Pizzighettone vanno molto, L'altra famiglia,di Jodi Picoult, e Profiler, di Lynda La Plante.
Volete delle storie diverse? Tra amici, di Amos Oz, ci porta nella vita di un kibbutz degli anni Cinquanta, mentre Il vino della solitudine, di Irène Némirovsky, ci descrive la Parigi dei profughi russi degli anni Venti.
Avete voglia di meditare sulla vita? Potete leggere i due ultimi libri del Dalai Lama, L'arte della felicità in un mondo in crisi e La felicità al di là della religione. Una nuova etica per il mondo, oppure Il sale della vita, dell'antropologa francese Francoise Héritier, che è diventato un piccolo caso letterario.




Le lettrici under 20 potranno divertirsi con i più recenti episodi delle saghe I diari del Vampiro, Fallen e seguito e Shadowhunters, tutti libri fantasy. Per chi volesse stare sul realistico, Loredana Frescura, molto apprezzata dai giovani adulti, ha appena pubblicato con Marco Tomatis Che ne sai tu dell'amore.

Nessun commento:

Posta un commento