sabato 28 maggio 2011

Consigli di lettura junior




Oggi faccio da portavoce ai ragazzi della II B della scuola Enrico Fermi di Pizzighettone. Dopo mesi di incontri e di letture ad alta voce, gli studenti sono diventati dei lettori accaniti e desiderosi di dire la loro. Dato che non se la sentono ancora di scrivere una recensione per noi, ho raccolto un po' di giudizi che giro sul blog. Magari qualche loro coetaneo avrà voglia di leggere i libri consigliati.
Piaciuti moltissimo
Guus Kuijer, Il libro di tutte le cose (è piaciuto tanto anche a me), Neil Gaiman, Cimitero senza lapidi e altre storie nere, Antonella Ossorio, Se entri nel cerchio sei libero: un'infanzia in Burkina Faso, Anna Vivarelli, I fratelli Wilson e il segreto di Penelope, Jean Claude Maurlevat, La battaglia d'inverno, Gloria Whelan, Una casa per Chu Ju, la collana I racconti di mezzanotte, Sally Gardner, La figlia del mercante di seta, Jean Thesman, Strega a malincuore, Giusi Quarenghi, Un corpo di donna, Gail Carlson Levine, Il dono della fata, Erin Hunter, Warrior cats. Il ritorno nella foresta, Paola Mastrocola, La scuola raccontata al mio cane, Stephen James O'Meara, Scienza da paura: spiegazioni scientifiche per cose spaventose e orripilanti.
I generi variano: dal giallo, al fantasy, al romanzo storico, alle problematiche degli adolescenti di oggi, alla scienza. Devo dire che molti dei titoli suggeriti dai ragazzi erano stati proposti con brevi letture ad alta voce, che li hanno incuriositi. Altri sono testi che erano stati messi a disposizione senza alcuna presentazione.
Gli allievi di II B mi hanno però anche dato degli sconsigli di lettura, che diligentemente riporto: Richard Peck, Il fucile di nonna Dowdel (noioso), Anne Fine, Quell'arpia di mia sorella (non coinvolgente), D.E. Athkins, Lo squartatore e Margaret Bufflet, Guardiani (horror troppo crudi), Jean Giono, L'uomo che piantava gli alberi (pesante. Peccato, secondo me è un libro molto bello e profondo).
Penso che ci sia parecchio materiale per delle letture estive.
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento