venerdì 11 febbraio 2011

Nuovi acquisti







Eccomi con la lista dei libri arrivati recentemente in biblioteca.
Narrativa italiana: Piperno, Persecuzione, Carcasi, Tutto torna, Vitali, Il meccanico Landru, Santacroce, Lulù Delacroix, Bosco, S.O.S. amore.



Narrativa straniera: Grisham, Io confesso, Auster, Sunset park, Grangé, L'istinto del sangue, Kate, Torment, King, Notte buia, niente stelle, Kepler, L'esecutore, Lackberg , Il predicatore, Connelly, La lista, Schatzing, Limit, Tellkamp, La torre, Houellebecq, La carta e il territorio, Vreeland, Una ragazza da Tiffany, Iles, Una faccenda privata, Lashner, Il bacio dell'assassino.
Che dire di questi titoli? Molti sono gialli di autori in voga (Iles, Grangé, Connelly e tutti i nordici), altri sono romanzi sentimentali, storici, o di difficile definizione (Houellebecq). Insomma, ce n'è per tutti i gusti.
Per chi fosse interessato alla saggistica, le novità sono queste: Angela, Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta, Fruttero e Gramellini, Patria, bene o male. Almanacco essenziale dell'Italia unita (in 150 date), Bianchi, Ogni cosa alla sua stagione, Mel'gunov-Rapetti-Sensini, Terrore rosso in Russia (1918-1923), Calabrese, L'albero dei mille anni. All'improvviso un cancro, Magli, La dittatura europea, Benedetto XVI con Seewald, Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi, Lapierre, India mon amour, Parodi, Cotto e mangiato.
E a proposito di letteratura e poesia non mancano l'autobiografia di Garcia Marquez (Non sono venuto a far discorsi) e Poeti greci del Novecento, appena edito nei Meridiani Mondadori.
Se a qualcuno interessa sapere cosa sta andando a Pizzighettone, posso dire che vanno forte gialli (soprattutto di autori nordici, la moda del momento) e libri sentimentali, ma che anche la saggistica è richiesta: tutti i libri che abbiamo acquistato sul Risorgimento sono perennemente in prestito, così come i testi legati a riflessioni sulla spiritualità (Torno, Bianchi, Benedetto XVI).
...Ma non manca la materialità: i libri di cucina di Benedetta Parodi e Antonella Clerici vanno a ruba.
Se posso permettermi un suggerimento al termine di questo bollettino novità, vi propongo Ida Magli con La dittatura europea, saggio lucido e spietato su un'istituzione che sentiamo lontana ma ci condiziona moltissimo, e Poeti greci del Novecento: poesie magnifiche, magari da leggere un po' alla volta. E' una boccata d'ossigeno.
Buona lettura a tutti.

2 commenti:

  1. Si può sapere che libri sentimentali vanno, giusto per curiosità... Soprattutto romanzi contemporanei o anche quelli di autori del passato?
    Ludo.

    RispondiElimina
  2. Fra i contemporanei vanno tantissimo Danielle Steel, Nicholas Sparks, Sveva Casati Modignani e Maria Venturi. Poi ce ne sono altri, meno prolifici ma comunque apprezzati, come Lesley Lokko e Kate Jacobs. La regina degli autori del passato è Jane Austen, un autentico evergreen: non conosce flessioni. Comunque, direi che le preferenza vanno nettamente al contemporaneo.

    RispondiElimina