sabato 4 dicembre 2010

Consigli di lettura












Giro, e condivido pienamente, il meditato e approfondito consiglio di Berti. Grazie per il prezioso contributo!
Qualche giorno fa hanno trasmesso in televisione “300” che è la trasposizione cinematografica della splendida graphic novel di Frank Miller. Il film, girato con una particolare tecnica che consente di riprodurre le immagini originali del fumetto, ha come avvenimento centrale la battaglia delle Termopili. Fumetto e film si discostano un po’ dalla realtà storica così come tramandataci, principalmente da Erodoto.
E allora vi consiglio vivamente di leggere “Le Porte di Fuoco” di Steven Pressfield: un bellissimo romanzo storico che racconta gli epici momenti della battaglia , ma non solo.
La voce narrante è di Xeone, arciere e scudiero dell’esercito del re spartano Leonida, unico sopravvissuto al massacro e catturato dai Persiani. Il re Serse vuole sapere, ma soprattutto capire, la “forza” del popolo spartano, forza racchiusa nel rigore e nei valori di una cultura basata sul coraggio, sulla lealtà, sull’integrità, sulla patria e sull’addestramento soprattutto militare (l’agoghè)
Quella spartana era sicuramente una civiltà maschilista, ma il romanzo svela anche l’estrema importanza del ruolo delle donne, madri e mogli di guerrieri.
Le pagine che descrivono il cruento scontro finale, poi, ti catapultano in mezzo alla battaglia: ti sembra ti sentirne i rumori assordanti, le grida di dolore, di vedere le feroci conseguenze dei corpo a corpo, di sentirne gli odori.
E alla fine si leggono con ammirazione le parole che ancora oggi ricordano quel sacrificio:
Va’ e riferisci agli spartani,
o straniero che passi,
che obbedienti al loro comando
noi qui giacciamo.
Se invece volete un racconto preciso degli avvenimenti di quel periodo, è disponibile in biblioteca il DVD “L’Eroica impresa dei 300” (The History Channel), che attraverso interviste a studiosi, ricostruzioni storiche, effetti speciali e animazioni, narra il periodo che portò alla battaglia delle Termopili dando spazio anche agli avvenimenti collaterali, quali lo scontro navale di Capo Artemisio, che resero il sacrificio degli uomini di Leonida, il punto di partenza per una resistenza della lega ellenica che portò alla vittoria contro gli invasori persiani.
Berti

Nessun commento:

Posta un commento