martedì 21 settembre 2010

Fai il pieno di cultura 2010

Anche quest'anno parteciperemo alla rassegna regionale Fai il pieno di cultura con varie iniziative. Venerdì 24 alle 21 verrà inaugurata la quarta sezione del Museo Arti e Mestieri di una volta, intitolata L'uomo e la vita quotidiana. Per l'occasione il Gruppo Volontari Mura offrirà al pubblico assaggi di piatti tipici locali.
Sabato 25, presso il Centro Culturale Comunale (via Garibaldi, 18) alle 11 verrà inaugurata la mostra 1848-1849 Illusioni, speranze, delusioni, con documenti del nostro Archivio Storico che ci faranno capire cosa accadde a Pizzighettone in quegli anni cruciali.
La mostra resterà aperta il 25 e il 26 settembre dalle 15 alle 18.
Negli stessi orari sarà aperto il Museo, che punterà i riflettori sulla divisa e le sei medaglie del soldato pizzighettonese Paolo Losio (1824-1887), un valoroso militare che combatté in tutte le campagne risorgimentali.
Per l'occasione mostreremo ufficialmente i nuovi cartelloni che segnalano le varie sezioni del Museo e il sito: www.museocivicopizzighettone.it (fateci un giro).
Al di fuori della rassegna regionale, ma nello stesso fine settimana, anche la Pro Loco sarà molto impegnata: presso le mura spagnole si terrà infatti la Mostra Mercato di Hobby Creativi, che attira appassionati da tutta Italia. L'esposizione resterà aperta sabato 25 e domenica 26 dalle 10 alle 19.
Non mancate!

Nessun commento:

Posta un commento