sabato 15 maggio 2010

Pianeta lettura

E' appena stata pubblicata sul sito dell'Istat (http://www.istat.it/, argomento Famiglia e Società, capitolo Cultura) un'indagine sui lettori italiani condotta nel 2009.
Sono stati presi in esame lettori dai 6 anni in su. Si è appurato che il 45% degli intervistati aveva letto almeno un libro per motivi non strettamente scolastici o professionali nei dodici mesi precedenti l'intervista. Fra questi, la percentuale più alta appartiene alla fascia d'età 11-14 anni, mentre dai 35 anni in su il numero di lettori cala visibilmente. Dall'indagine, inoltre, risulta che i lettori più accaniti sono donne e che leggono maggiormente le persone con un buon grado d'istruzione. Dal punto di vista della collocazione geografica, i lettori forti sono al Nord e al Centro, mentre al Sud e nelle isole la percentuale cala drammaticamente.
Secondo l'Istat lettore forte è chi legge dai 12 libri in su all'anno, lettore debole è chi legge al massimo 3 libri in un anno. Tra i lettori forti prevalgono le donne e chi ha dai 65 anni in su. L'indagine sottolinea altri elementi interessanti, ma quello che fa veramente riflettere è l'enorme divario fra la situazione del Nord e quella del Sud. Sicuramente l'arretratezza delle regioni meridionali si spiega anche con il basso grado di istruzione e la scarsa propensione alla lettura che le caratterizza (anche se al Sud operano case editrici di tutto rispetto, a partire dalla Sellerio).
Facendo un confronto con la nostra situazione, posso in parte confermare i dati Istat: la biblioteca di Pizzighettone è frequentata soprattutto da donne (di tutte le età), ma i lettori prevalenti non sono ragazzi bensì adulti. Gli iscritti al prestito sono una percentuale piuttosto bassa della popolazione (meno del 10%), ma si tratta di lettori forti che frequentano abitualmente la biblioteca e ritirano molti volumi. Per dare qualche numero, dai primi di gennaio ad oggi la biblioteca ha prestato 2575 libri propri, mentre ne ha prestati o ricevuti da altre biblioteche 324, per un totale di 2899 documenti.
Per gli amanti dei libri, non solo letti ma anche ascoltati, ho trovato un sito interessante: http://www.recitarleggendo.com/, dove l'attore Claudio Carini legge brani tratti da testi classici in prosa e poesia. Vi consiglio un ascolto dall'Iliade o dalla Divina Commedia, ne vale la pena!

1 commento:

  1. Il sito è veramente interessante; vale la pena farci un giro!
    Berti

    RispondiElimina