venerdì 4 dicembre 2009

Un paio di buoni libri per ragazzi... e non solo




Oggi vi propongo due libri per ragazzi, ma che possono essere letti tranquillamente anche dagli adulti.


Il primo è Velluto. Storia di un ladro, di S. D'Angelo (Topipittori 2007): protagonista è un ladro speciale, di nome Velluto. La vicenda, molto originale, è accompagata dalle splendide, raffinatissime illustrazioni di Antonio Marinoni. Ci sono parecchi richiami a famose opere d'arte, per cui la lettura diventa anche una specie di indovinello.


Il secondo, di recente pubblicazione, è La via del guerriero. The Young Samurai, di C. Bradford (Mondadori 2009), prima avventura di Jack, ragazzo inglese naufragato sulle coste del Giappone all'inizio del Seicento. Accolto nella famiglia di un potente samurai, Jack dovrà imparare a destreggiarsi fra gli usi e la mentalità di un popolo sconosciuto. Il libro è ben scritto e si dipana fra colpi di scena, lotte, amicizie, ma esalta anche valori quali la lealtà, il coraggio, l'onore.

Alla prossima.
Damiana

2 commenti:

  1. Ho sfogliato "Profumo" proprio lì in biblioteca e sono rimasta folgorata dalla delicatezza delle immagini. Un plauso anche alla bella realtà di Topi Pittori di Giovanna Zoboli,un marchio editoriale specializzato in volumi illustrati che da qualche anno pubblica volumi di altà qualità grafica.

    RispondiElimina
  2. Chiedo scusa...il titolo corretto è "Velluto"!!!

    RispondiElimina