Prima di tutto vi segnaliamo una serie di romanzi storici e biografie che hanno suscitato apprezzamento sia tra gli studiosi che tra il pubblico dei lettori: Hilary Mantel, autrice britannica pluripremiata, ci porta alla corte di Enrico VIII con Anna Bolena, una questione di famiglia e Wolf Hall. Sarah Bakewell in Montaigne. L'arte di vivere, traccia un ritratto affascinante del grande pensatore francese, mentre Alessandra Necci, avvocatessa prestata alle ricerche storiche, in Re Sole e lo Scoiattolo narra l'ascesa e la caduta di Nicolas Fouquet, Sovrintendente alle Finanze di Luigi XIV.
Preferite la storia contemporanea? Ecco Alle origini di una strana democrazia. Perché la cultura politica è di sinistra e il Paese è di destra, del docente universitario Roberto Chiarini.
Volete cambiare genere? Accontentati: in biblioteca troverete di tutto, dal Nuovo Codice della Strada con regolamento in esecuzione, a Storia delle terre e dei luoghi leggendari di Umberto Eco, al Mondo segreto degli arcangeli di Cinzia Gianni, ai consigli di Csaba Della Zorza per cucinare e apparecchiare la tavola spendendo poco (Csaba bon marché. 85 ricette per cucinare e ricevere a piccoli prezzi).
Una giornata di 36 ore. Prendersi cura della persona con demenza, invece, è un ausilio per chi deve affrontare l'Alzheimer.
Volete imparare a suonare la chitarra? Potete provare Chitarra for Dummies, di Mark Phillips.
Volete qualcosa di più leggero? Ecco La banda del formaggio, di Paolo Nori, o l'ultimo giallo di Henning Mankell, La mano.
Infine, per i più piccoli, due bellissimi testi che si ispirano al mito e alla storia dell'antica Grecia: La nascita delle stagioni. Il mito di Demetra e Persefone, di Chiara Lossani, e Il piccolo oplita, di Arturo Pérez-Reverte. Da non perdere!
Nessun commento:
Posta un commento