sabato 22 dicembre 2012

Il cesto dei doni e tanti auguri

Visto che siamo in periodo di strenne e regali, vi parlo di un piccolo servizio della nostra biblioteca attivo da qualche mese: il cesto dei doni. Si tratta di un cesto, collocato in bella vista all'ingresso della biblioteca, nel quale mettiamo libri e materiale multimediale già posseduti dalla biblioteca che lasciamo gratuitamente a disposizione dell'utenza. L'offerta è stata apprezzata, dato che molti visitatori vanno a curiosare nel cesto e poi si servono. Ma la cosa più bella è che qualcuno ha cominciato a portare da casa propria i libri e le videocassette che non tiene più e che lascia nel contenitore per chiunque voglia farne uso. Mi sembra un atteggiamento molto positivo, soprattutto in quest'epoca di crisi.
E veniamo a noi: nonostante la difficile fase che stiamo attraversando, quest'anno siamo riusciti a lavorare e a introdurre delle novità, che hanno rimpiazzato le inevitabili rinunce.
Fino ai primi di novembre siamo riusciti ad acquistare libri e materiale multimediale per soddisfare le richieste di novità dell'utenza. Per il momento il bilancio è bloccato causa patto di stabilità, ma speriamo col nuovo anno di poter riaprire i cordoni della borsa. Da settembre operiamo sul nuovo programma di gestione, clavis, che, con i comprensibili aggiustamenti ancora in corso, sta lavorando bene con visibili vantaggi per l'utenza, a partire dalla grande comodità di utilizzo dell'OPAC e dall'incremento dei documenti messi in circolazione fra tutte le biblioteche delle reti cremonese e bresciana.
Riguardo al museo, se abbiamo dovuto sospendere l'organizzazione delle mostre, siamo però riusciti a programmare, con la collaborazione dell'Informagiovani, le domeniche pomeriggio per le famiglie, che sono molto piaciute (a gennaio ce ne sarà un'altra), oltre a qualche apertura serale con spettacolo e a delle conferenza. Inoltre, è proseguita la catalogazione delle raccolte.
Per il nuovo anno speriamo quindi di poter continuare ad offrire servizi ed iniziative che vengano incontro ai bisogni e agli interessi del  pubblico.
Desidero ringraziare tutti quelli che seguono il blog, ma in particolare i collaboratori storici, che con le loro recensioni ci hanno dato utili suggerimenti di lettura: Laura, Sara e Giuseppe.

A tutti auguro un Natale sereno e un 2013 più luminoso dell'anno cupo che sta finendo.
Biblioteca e museo resteranno chiusi dal 24 al 31 dicembre; riapriranno il 2 gennaio.
Prima di salutarci, un'ultima proposta: se non abbiamo per cause di forza maggiore le novità dell'ultimo momento, non è detto che fra le raccolte non si trovino ottimi libri. Spulciando negli scaffali si scovano perle di tutti i colori... e non solo cinquanta sfumature di grigio.
Arrivederci a presto.

Nessun commento:

Posta un commento