venerdì 14 dicembre 2012

Fare poesia



Sabato 15 dicembre, presso il saloncino del Centro Culturale Comunale di Pizzighettone si terrà l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle locali seconde medie nell’ambito del progetto Fare poesia: scoprire, imparare, provare. Il lavoro è  frutto di una collaborazione tra i docenti dell'istituto comprensivo "Enrico Fermi" e la Biblioteca Civica, dove i ragazzi hanno svolto una parte delle attività.
L’iniziativa, finalizzata all’avvicinamento alle tecniche poetiche e al miglioramento della conoscenza della lingua, si è svolta per tappe: dalla lettura di poesie di autori classici e contemporanei si è passati alla creazione di componimenti in rima, di onomatopee, di calligrammi, accompagnati da disegni e lavori manuali, compresi libretti polimaterici. Sono state così stimolate le capacità linguistiche e creative degli studenti, che si sono impegnati, divertendosi, nell’ideazione di testi e immagini.
La mostra sarà aperta al pubblico nella giornata di sabato 15 dicembre con i seguenti orari:  9-12.30, 15-17.
L’inaugurazione si terrà alle 9 in presenza delle classi coinvolte nel progetto.
L’apertura verrà garantita dai volontari del Servizio Civile in forze alla Pro Loco, che ha cortesemente collaborato all’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento