sabato 23 giugno 2012

Nuovi arrivi

Ecco l'ultima infornata di novità.
Gialli. Torna l'amata Tess Gerritsen, con La fenice rossa, ultima avventura di Jane Rizzoli e Maura Isles. Ma c'è un altro autore apprezzato, Michael Connelly, che con Il respiro del drago crea un nuovo caso per Harry Bosch. Una scrittrice di gialli molto richiesta è Sophie Hannah, autrice de La culla buia. Di ambientazione nordica è La testimone del fuoco, di Lars Kepler, pseudonimo della coppia di scrittori Ahndoril e Coelho, che ha creato un caso letterario con il precedente L'ipnotista.
Storici. Susana Fortes ambienta intorno alla cattedrale di Santiago de Compostela il suo nuovo giallo, Il cammino del penitente. Antonio Socci, noto giornalista, si cimenta col romanzo ne I giorni della tempesta, dove un prete indaga su un misterioso omicidio legato alle lettere scritte da una mistica del Novecento. Arturo Pérez Reverte pubblica un nuovo episodio delle avventure del capitano Alatriste, Il ponte degli assassini, sullo sfondo della magnifica e decadente Europa del Seicento.
Letture al femminile. Jennifer Weiner propone Poi sei arrivato tu, storie intrecciate di donne molto diverse fra loro. La siciliana Giuseppina Torregrossa, che aveva esordito con Il conto delle minne, arriva al terzo libro con Panza e prisenza, di chiara ambientazione sicula. Paola Calvetti, altra scrittrice italiana molto cara al pubblico femminile, propone Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili. La trentenne Olivia attraversa un momento difficile, ma su di lei veglia lo spirito della nonna, punto di riferimento mai dimenticato.
Fra i narratori italiani si segnala Carmine Abate che, con La collina del vento, costruisce una saga familiare che si sviluppa su un'altura a pochi chilometri dal mar Jonio.



Attualità. Massimiliano Verga ha scritto Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile, che racconta le difficoltà incontrate da un padre con un figlio malato grave,  mentre Dominique Lapierre pubblica Gli ultimi saranno i primi. La mia vita accanto ai dimenticati della terra, cronaca della sua esperienza di giornalista fra i diseredati dell'India.

2 commenti:

  1. Grazie di avere Olivia con voi!
    Paola Calvetti

    RispondiElimina
  2. Gentile Signora Calvetti,
    grazie a lei di averci lasciato un messaggio. Non abbiamo solo Olivia, ma tutti gli altri suoi romanzi, che leggiamo sempre con piacere.
    Cordiali saluti e.. alla sua prossima fatica.
    Damiana Tentoni

    RispondiElimina