venerdì 16 marzo 2012

Consigli di lettura junior

















































Gli studenti della II A hanno colpito ancora. Giro qualche loro recensione di libri per adolescenti.
Grazie, ragazzi.
Enrica ha apprezzato la lettura di Niente giochi nell'acquario, di Cynthia Lord, storia di una ragazzina con un fratello autistico che le complica la vita: "L'autrice vuole dire che non bisogna giudicare le persone dai loro problemi, perché possono rivelarsi migliori di quello che appaiono ed insegnarci cose importanti sulla vita".
Yasmin consiglia
Ragazzi di Camorra, di Pina Varriale, vicenda ambientata a Napoli, in un quartiere segnato dalla droga: "Il messaggio del libro è che ci sono molti ragazzi con problemi veri, non banali, e che bisogna lottare per cambiare le cose".
Marco ha amato Spacciatore di fumetti, di Pierdomenico Baccalario, ambientato in Ungheria durante una dittatura che proibisce la lettura dei fumetti. "L'autore vuole dire che ogni tanto bisogna rischiare ed essere sempre convinti delle proprie scelte".
Veronica ha letto Un'ereditiera ribelle. Vita e avventure di Peggy Guggenheim, biografia della grande collezionista americana scritta da Sabina Colloredo. "La storia è interessante perché fa capire che anche le persone più importanti hanno dei problemi. Peggy trova molti ostacoli nella sua vita, ma alla fine riesce ad essere felice e senza nessun rimpianto".
Sofia propone La grande avventura, di Robert Westall, che racconta le peripezie del giovane Harry e del suo cane Don nell'Inghilterra della Seconda Guerra Mondiale: "L'autore vuol far capire che non sempre le cose vanno bene, ma non bisogna mai perdere la speranza".
Serena ha gradito Un corpo di donna, di Giusi Quarenghi, delicata storia di amicizia fra due ragazze, Gaspara, bulimica e in conflitto con la madre, e Giulia, infelice nonostante le apparenze. "Questo libro mi è piaciuto tantissimo perché è
un po' come la mia vita, non riuscirei a superare le cose brutte senza le mie amiche".

Nessun commento:

Posta un commento