giovedì 23 agosto 2012

I consigli di Laura


Laura ci parla di La donna dei fiori di carta, terzo libro di Donato Carrisi, uno degli autori italiani di maggior successo in questi ultimi anni. 

Il monte Fumo è una cattedrale di ghiaccio, teatro di una battaglia decisiva. Ma l'eco dei combattimenti non varca l'entrata della caverna in cui avviene un confronto fra due uomini. Uno è un prigioniero che all'alba sarà fucilato, a meno che non riveli nome e grado. L'altro è un medico che ha solo una notte per convincerlo a parlare, ma che ancora non sa che ciò che sta per sentire è molto più di quanto ha chiesto e cambierà per sempre anche la sua esistenza. Perché le vite di questi due uomini che dovrebbero essere nemici, in realtà, sono legate. Sono appese a un filo sottile come il fumo che si leva dalle loro sigarette e dipendono dalle risposte a tre domande. Chi è il prigioniero? Chi è Guzman? Chi era l'uomo che fumava sul Titanic? Questa è la storia della verità nascosta nell'abisso di una leggenda. Questa è la storia di un eroe insolito e della sua ossessione. Questa storia ha attraversato il tempo e ingannato la morte, perché è destinata al cuore di una donna misteriosa.

Era da tempo che non trovavo un libro così, veramente stupendo a mio avviso, sin dalle prime pagine sei trasportato dalla storia, ti sembra di sentire  profumi e suoni e sei rapito dal racconto. Non voglio anticipare niente, ma devo dire che se gli altri libri di Carrisi mi sono piaciuti, questo è sorprendente! Scritto con semplicità, capitoli brevi che tengono incollato il lettore.
 Insomma consigliatissimo!! Peccato sia troppo breve!!!!

Nessun commento:

Posta un commento