sabato 8 gennaio 2011

Inizio d'anno

Buon Anno a tutti, naturalmente. Dalle nostre parti il 2011 comincia con vari progetti, sia per la biblioteca che per il museo. Stiamo aspettando l'ultimo carico di libri ordinati nel 2010, che dovrebbero arrivare a giorni: si tratta di molte succose novità, di cui vi daremo i titoli appena saranno giunte all'ovile. Siamo anche in attesa di sapere cosa ci riserverà il nuovo bilancio: speriamo che vengano confermati gli stanziamenti degli scorsi anni, in modo da garantire continuità agli acquisti e alle attività culturali. A livello di rete bibliotecaria si sente con sempre maggiore forza l'importanza della collaborazione tra biblioteche, non solo per il prestito interbibliotecario (che funziona molto bene), ma anche per il coordinamento degli acquisti, allo scopo di razionalizzare le risorse finanziarie. Stiamo lavorando con la Provincia per ridurre i sistemi bibliotecari da due (casalasco cremonese e cremasco soresinese) a uno, sempre per la razionalizzazione delle spese e dei servizi. Vi terremo aggiornati.
Il museo lunedì scorso ha ricevuto la visita della Soprintendente archeologica della Lombardia: è in corso un progetto di collaborazione con il Museo Naturalistico Paleontologico di San Daniele Po per la catalogazione dei nostri reperti paleontologici, che hanno suscitato l'entusiasmo degli specialisti. Bolle in pentola qualcosa di grosso sulla preistoria in area cremonese. Teneteci d'occhio.
Siamo anche in partenza con le attività didattiche destinate alle scuole, mentre la prossima mostra si terrà a maggio.
Ultima notizia, a proposito di statistiche. Stiamo nuotando fra dati, confronti e calcoli vari, ma possiamo anticipare che la biblioteca ha registrato un aumento dei prestiti (6880 nel 2010 contro i 6616 del 2009).
Anche il museo ha visto più presenze (1645) rispetto al 2009 (1520).
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento