martedì 18 gennaio 2011

I Canti della merla


Il fiume Adda sarà il protagonista silenzioso dei “Canti della Merla” che si svolgeranno a Pizzighettone il prossimo 22 gennaio alle ore 20,45 .

Da qualche anno è proprio Pizzighettone, con un po' di giorni d’anticipo a dire la verità, a dare il via agli appuntamenti che nella nostra provincia rinnovano la tradizione dei canti popolari che i contadini intonavano nei giorni più freddi dell’anno per propiziare il buon andamento dei raccolti.

A seconda delle tradizioni, i "giorni della Merla" cadono il 29, 30 e 31 Gennaio, oppure 30, 31 Gennaio e 1° Febbraio, fatto sta che per coordinarsi con gli alti paesi che celebrano questi “riti” (tra i quali segnaliamo Crotta d’Adda) abbiamo scelto di fare da apripista.
Sabato 22 Gennaio i cantori della Merla di San Rocco di Gera, della Merla di San Bassano e Gombito, di Crotta d'Adda, di Ripalta Arpina e di Meleti inizieranno ad intonare i canti dalle due sponde del fiume, illuminate da fiaccole e lumini. Poi si riuniranno in Piazza Mercato di Gera (dove tra l'altro si potranno degustare vin brulè e caldarroste che ci aiuteranno a scaldarci) e sotto gli sguardi di Martino e Marianna ci sarà il gran finale e l'accensione del falò.
Segnaliamo inoltre che nei giorni di sabato 22 e domenica 23 gennaio vi sarà l’appuntamento con la “Trìpa de San Basian” manifestazione organizzata dalla locale sezione dei Lions nell’ambito delle celebrazioni per il Santo Patrono di Pizzighettone (San Bassiano - 19 gennaio) .
Nella cerchia muraria sarà possibile gustare il tradizionale piatto oltre ad altre specialità locali ed il ricavato sarà devoluto per progetti scolastici e formativi del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento