sabato 11 dicembre 2010

Concerto di musica rinascimentale

In festa. Canti e danze nelle feste natalizie del Rinascimento
Venerdì 17 dicembre ore 21 – Pizzighettone, Centro Pensionati – Piazza Mercato, 10

Venerdì 17 dicembre alle 21, presso il Centro Pensionati di Pizzighettone si terrà lo spettacolo "In festa. Canti e danze nelle feste natalizie del Rinascimento".
Organizzata dalla Biblioteca Civica, l’iniziativa vuole offrire una originale partecipazione al periodo natalizio: grazie agli esecutori de La Rossignol, infatti, il pubblico potrà conoscere gli svaghi di una casa signorile del Rinascimento durante le feste di Natale. Canti, danze e musiche del momento più suggestivo dell’anno riprenderanno vita a distanza di secoli.
La Rossignol è una compagine di musicisti esperti di musica antica che con rigore filologico hanno scoperto e studiato spartiti conservati negli archivi di vari paesi europei, suonandoli su strumenti d’epoca e in costume.
Da più di vent’anni La Rossignol propone ad un pubblico internazionale il proprio tributo alla musica antica: innumerevoli sono le tournée svolte in Italia e all’estero (per citare solo le più recenti, in Venezuela, Bolivia, Hong Kong e Germania) e i riconoscimenti ottenuti. Anche la discografia del gruppo è corposa, con dischi dedicati a temi religiosi e profani.
Lo spettacolo del 17 dicembre sarà un’occasione per conoscere un ensemble di grande levatura culturale che eseguirà musiche, canti e balli creati in uno dei periodi più alti della nostra civiltà.
Interpreti: Clizia Baronio (danza), Roberto Quintarelli (contraltista, danza), Matteo Pagliari (flauti, traversa, cornamusa, flauto a tamburo, stridulo), Francesco Zuvadelli (organo positivo, ghironda), Domenico Baronio (liuto, chitarrino, colascione).



In festa. Canti e danze nelle feste natalizie del Rinascimento
Venerdì 17 dicembre 2010 ore 21
Pizzighettone, Centro Pensionati – Piazza Mercato, 10
Ingresso libero
Per informazioni Biblioteca Civica: cultura@comune.pizzighettone.cr.it
Tel. 0372 743347

Nessun commento:

Posta un commento