martedì 17 novembre 2009

Consigli di lettura: Mr. Fridge

Titolo: Mr. Fridge. L'Irlanda in autostop con un frigo
Autore: Hawks Tony
Editore: Feltrinelli Traveller - 2001
Pagine: 276

Una scommessa tra amici, fatta durante una “serata alcolica”, spinge Tony Hawks, cabarettista inglese, a intraprendere il giro dell'Irlanda in autostop con un compagno di viaggio molto particolare: un frigorifero. E sicuramente non è la somma in palio 100 (misere) sterline a far accettare la sfida se si pensa che Tony per l’acquisto del frigorifero ne spende 130…forse saranno state le birre!
Si parte da Dublino e grazie anche all’appoggio di un programma radiofonico famoso in Irlanda, che contribuisce a pubblicizzare l’avventura il nostro eroe riesce nell’impresa e fa ritorno, da trionfatore, nella capitale.
Il racconto del viaggio è sicuramente umoristico, a tratti esilarante; molti sono i personaggi che vengono descritti, gente comune, “ubriaconi” perfino finti re, tutti pronti a dare una mano.
Molte anche le descrizioni dei luoghi e soprattutto dei pub irlandesi, meta obbligata di ogni tappa di questo viaggio.
Un libro che ho letto con molto piacere, trascorrendo qualche ora di buon umore, proprio perché l’autore è riuscito a trasmettere l’allegria e la gioia che ha animato il suo viaggio e che il popolo irlandese ha saputo contraccambiare.

Berti

Nessun commento:

Posta un commento