sabato 29 marzo 2014

Quanti ragazzi in Museo!

Le attività didattiche organizzate da Museo Civico e Informagiovani procedono con grande alacrità: dall'inizio dell'anno abbiamo lavorato con 449 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, di Pizzighettone e di comuni limitrofi.
I progetti, prevalentemente legati alle nostre collezioni ma con qualche incursione al di fuori del percorso museale, hanno riguardato: la pittura rupestre nella Preistoria, la civiltà dell'antico Egitto, i mostri mitologici, la simulazione di uno scavo archeologico, le armi bianche nel Medioevo, la storia della cartografia con le mappe dei propri luoghi del cuore, la satira nel Risorgimento...
Prima della fine dell'anno scolastico dovremo affrontare l'arte contemporanea, la storia della scrittura e altri argomenti ancora.
Se alle attività con le scuole aggiungiamo le domeniche dedicate alle famiglie (altri 90 visitatori), possiamo dire che siamo un Museo a misura di bambino. O no?







mercoledì 19 marzo 2014

Seconda Rassegna di spettacolo del Teatro alle Mura



Seconda Rassegna di spettacolo del Teatro alle Mura
Concerto del Little Gospel Choir di Somaglia
Sabato 22 marzo 2014, ore 21, casamatta n. 26 della cerchia muraria


Sabato 22 marzo si terrà il primo dei quattro appuntamenti che costituiscono la Seconda Rassegna di  spettacolo del Teatro alle Mura, prevista per la primavera 2014.
Il ciclo sarà inaugurato dal Little Gospel Choir di Somaglia, gruppo noto da anni per le sue interessanti performance, forte di un organico di trenta voci che mescolano in modo armonioso dolcezza e virilità. La serata  seguirà vari filoni, a partire dal repertorio gospel classico, per toccare altri ambiti musicali. I brani saranno intervallati da letture dell’attore Agostino Dalcerri.
Presenterà l’iniziativa Giancarlo Bissolotti.
La Seconda Rassegna di spettacolo del Teatro alle Mura, organizzata dal Comune di Pizzighettone in collaborazione con l’associazione culturale ImmaginArte, Pizzighettone Fiere dell’Adda e Pro Loco e con il coordinamento artistico di Stefano Vanelli e Agostino Dalcerri, intende ospitare  nella città murata compagnie e gruppi musicali attivi su fronti diversi, per dar modo al pubblico di divertirsi e rilassarsi assistendo a spettacoli leggeri e coinvolgenti.
Tutti gli spettacoli si terranno nella casamatta 26 della cerchia muraria e avranno inizio alle 21.
Costo del biglietto: €. 5,00 per gli adulti e i ragazzi dagli otto anni in su, ingresso gratuito per i bambini fino a otto anni.
I biglietti si potranno acquistare immediatamente prima dell’inizio dello spettacolo, o prenotare presso la cartolibreria La Torre di  Largo della Vittoria 8.

Per informazioni: Biblioteca Civica
Tel. 0372 743347; e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it

lunedì 17 marzo 2014

La tabula è stata presentata

Sabato 15 marzo, alla presenza di un folto pubblico, si è tenuta la conferenza di presentazione del nostro reperto archeologico, la tabula patronatus risalente al 166 d.C. Alla presenza degli archeologi della Soprintendenza Archeologica di Milano, Francesco Muscolino, che ha seguito il restauro del reperto, e Nicoletta Cecchini, funzionaria di zona, l'epigrafista Paola Tomasi e la restauratice Florence Caillaud hanno illustrato il proprio lavoro: Paola Tomasi ha raccontato come è riuscita a ricondurre due frammenti separati al medesimo documento, ha spiegato cos'erano le tabulae patronatus
e ha tradotto quanto resta del testo, mentre Florence Caillaud ha dato indicazioni sullo stato di conservazione dei due frammenti, su come il documento era stato realizzato e sui risultati delle analisi di laboratorio, oltre che sul restauro vero e proprio.
E' stato bello vedere tra il pubblico parecchi pizzighettonesi, anche molto giovani, a dimostrazione che le tracce della nostra storia suscitano ancora interesse in noi.
La tabula adesso è esposta nella sezione romana del Museo.
Le foto sono state gentilmente fornite dalla corrispondente della Provincia Lia Castelvecchio e da Paola Tomasi.



giovedì 13 marzo 2014

Nuovi arrivi

Ecco un primo gruppetto di novità arrivate in Biblioteca; presto ne seguiranno altre.
Gialli: P. Cornwell, Polvere, J. Patterson, Il ritorno del Killer, Michael Connelly, Il quinto testimone, S. King, Doctor Sleep, J. Grisham, L'ombra del sicomoro.
Narrativa: G. Musso, Aspettando domani, C. Sanchez, Le cose che sai di me, G. Simenon, I fratelli Rico, S. Northup, 12 anni schiavo.
Saggistica: F. Rampini, Banchieri, S. Cristicchi, Magazzino 18, A. Friedman, Ammazziamo il Gattopardo, E. Berthoud. Susamn Elderkin, Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno.





mercoledì 12 marzo 2014

Conferenza di archeologia



Sabato 15 marzo alle 16.30, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone si terrà la conferenza Una Tabula patronatus da Pizzighettone. Studio e restauro di un documento romano rientrato nelle collezioni del Museo Civico.
Organizzato dal Museo Civico in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, l’incontro vuole puntare l’attenzione su un reperto trovato nel fiume Adda negli anni Settanta del secolo scorso e rientrato nelle raccolte, grazie al deposito concesso dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici, dopo uno studio epigrafico e un intervento di restauro che hanno portato ad interessanti scoperte.
Cos’erano le tabulae patronatus? Cosa dice il documento proveniente da Pizzighettone? In che condizioni si trovava? A queste domande verrà data risposta durante la conferenza.
Interverranno ad illustrare i lavori: Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici della Lombardia, Francesco Muscolino, archeologo della stessa Soprintendenza, che ha diretto il restauro, Paola Tomasi, epigrafista delle Università degli Studi di Pavia e di Genova, che ha condotto lo studio epigrafico del reperto, Florence Caillaud, restauratrice e titolare dell’omonimo laboratorio di restauro archeologico a Bologna, che ha eseguito la pulitura del pezzo.
Il restauro e la collocazione della tabula in una nuova teca nella sezione romana del Museo sono stati finanziati dall’Amministrazione Comunale di Pizzighettone.
Domenica 16 marzo dalle 15 alle 18 il Museo sarà aperto in via straordinaria per permettere la visione del reperto. Ingresso libero.

lunedì 10 marzo 2014

Una domenica con... la tabula

Ieri i nostri aspiranti epigrafisti sono venuti in Museo per giocare con le lettere. Dopo aver fatto quattro chiacchiere sulle scritture nel mondo antico e avere osservato la tabula patronatus, i bambini hanno lavorato con elaborazioni grafiche del documento realizzate da Margherita. Abbiamo lavorato sul testo e sulla forma del reperto.
La fantasia dei partecipanti (mamme e papà compresi) si è scatentata: ecco i risultati.
Se volete avere notizie sulla nostra tabula, vi aspettiamo sabato 15 alle 16.30 per la presentazione del reperto.






lunedì 3 marzo 2014

Una Domenica al Museo



Domenica 9 marzo, dalle 15 alle 17, si terrà il quarto appuntamento con le domeniche dedicate ai bambini e alle famiglie.
Una domenica con... le antiche scritture sarà il tema dell'incontro.
Si lavorerà sulla Tabula patronatus, un documento romano del II secolo d.C. recentemente rientrato nelle collezioni dopo uno studio epigrafico e un intervento di restauro.
Di cosa parla il documento? Come si possono combinare le lettere degli alfabeti antichi per creare immagini? Nozioni di storia e tanta fantasia aiuteranno i bambini nel prossimo laboratorio.
Le Domeniche al Museo, nate con lo scopo di avvicinare in modo divertente i bambini e le famiglie alle raccolte dell'istituto, sono organizzate dal Museo Civico insieme all'Informagiovani.
L'ingresso come sempre è libero.