mercoledì 12 marzo 2014

Conferenza di archeologia



Sabato 15 marzo alle 16.30, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone si terrà la conferenza Una Tabula patronatus da Pizzighettone. Studio e restauro di un documento romano rientrato nelle collezioni del Museo Civico.
Organizzato dal Museo Civico in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, l’incontro vuole puntare l’attenzione su un reperto trovato nel fiume Adda negli anni Settanta del secolo scorso e rientrato nelle raccolte, grazie al deposito concesso dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici, dopo uno studio epigrafico e un intervento di restauro che hanno portato ad interessanti scoperte.
Cos’erano le tabulae patronatus? Cosa dice il documento proveniente da Pizzighettone? In che condizioni si trovava? A queste domande verrà data risposta durante la conferenza.
Interverranno ad illustrare i lavori: Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici della Lombardia, Francesco Muscolino, archeologo della stessa Soprintendenza, che ha diretto il restauro, Paola Tomasi, epigrafista delle Università degli Studi di Pavia e di Genova, che ha condotto lo studio epigrafico del reperto, Florence Caillaud, restauratrice e titolare dell’omonimo laboratorio di restauro archeologico a Bologna, che ha eseguito la pulitura del pezzo.
Il restauro e la collocazione della tabula in una nuova teca nella sezione romana del Museo sono stati finanziati dall’Amministrazione Comunale di Pizzighettone.
Domenica 16 marzo dalle 15 alle 18 il Museo sarà aperto in via straordinaria per permettere la visione del reperto. Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento