lunedì 24 febbraio 2014

I più letti dagli utenti

In attesa che si sblocchi il bilancio e ci venga dato il via libera per i nuovi acquisti, facciamo un rapido giro tra i libri seminuovi che i lettori hanno mostrato di gradire.
Stanno andando forte i  romanzi storici di Hilary Mantel, autrice inglese premiata due volte con il Man Booker Prize per la propria capacità di ricostruire gli ambienti storici, ma anche la psicologia dei personaggi del Rinascimento inglese. I nostri due Anna Bolena. Una questione di famiglia e Wolf Hall sono sempre in prestito.
A proposito di romanzi storici: l'italiana Carla Maria Russo è una star. Tutti i suoi romanzi, a partire dal bellissimo Il cavaliere del giglio, libro più letto dagli utenti di Pizzighettone nel 2012, sono continuamente richiesti.
Clive Cussler, James Patterson e Jeffery Deaver sono degli evergreen: qualunque cosa pubblichino, viene prontamente letta.
Sul fronte gialli questo è il periodo d'oro degli autori nord-europei e degli italiani: due realtà molto diverse che gli amanti del genere apprezzano comunque. Particolarmente originale è L'ultimo lappone, di Olivier Truc, un insolito thriller ambientato nel gelo dell'Estremo Nord, dove scoppiano le tensioni tra i lapponi con le loro tradizioni nomadi e le popolazioni stanziali norvegesi e svedesi.
Tra gli italiani, invece, vanno sia autori consolidati come Camilleri e Malvaldi, sia giallisti meno noti, ma che si stanno conquistando un pubblico affezionato, come Piazzese e Manzini. La vita di provincia affascina sempre.
Saggistica: super prenotato l'ultimo libro di Vittorino Andreoli,  L'educazione (im)possibile. Orientarsi in una società senza padri, che punta il dito su uno dei problemi della società contemporanea.
Anche Trappola globale. Il governo ombra di banche e multinazionali, di Sabina Marineo, gira non solo tra gli utenti di Pizzighettone, ma anche fra i lettori dell'intera rete bibliotecaria.
Una nota gradevole: gli utenti non dimenticano la tradizione italiana del buon cibo. I libri di Benedetta Parodi, beniamina soprattutto delle donne che hanno poco tempo da dedicare ai manicaretti, sono continuamente consultati per trarre ispirazione.
 E' pronto!





Nessun commento:

Posta un commento