mercoledì 11 settembre 2013

L'angolo di Giuseppe

Passata l'estate, tornano i consigli dei lettori. Giuseppe ci parla di uno dei successi di quest'anno.
Grazie e buon rientro a tutti.



Milioni di milioni (Marco Malvaldi)
Con il suo solito stile scanzonato e profondo Malvaldi ci accompagna in una nuova indagine.
Questa volta non parla del Bar Lume che lo ha reso famoso, ma ci catapulta direttamente in un paesino sperduto nell’interno della Toscana.
Ambientazione quasi antitetica al mare e alla pineta, Montesodi Marittimo infatti si trova in mezzo a montagne e boschi e ad un certo punto è pure isolato nella neve.
È proprio durante questo breve isolamento che accade il fattaccio che costringe due “ospiti” del paese a improvvisarsi investigatori per scoprire chi ha ucciso la povera ex maestra del paese.
Come sempre ricco di personaggi forti e ironici, il romanzo mi ha preso fin dalle prime pagine per il suo modo di trascinarti in mezzo a situazioni e soprattutto a persone, non gente come si dice oggi, ma persone.
Persone vere con le proprie storie e i propri difetti, storie di paese che risalgono a tempi remoti e attualissime indagini genetiche si intrecciano a formare un mondo reale e ben definito.
Certo, trovare un simpatico uomo che trasporta un tronco a braccia solo per allenarsi alla Festa delle Panche è un pochino insolito, ma quale paese del nostro Paese non ha una sua sagra, festa, commemorazione un po’ particolare e magari antichissima?
E allora leggiamo di questa Italia piccola che compone la realtà dell’Italia, quella vera.

Nessun commento:

Posta un commento