mercoledì 7 novembre 2012

I suggerimenti di Sara

Ecco una bella recensione di Sara su uno dei libri che parlano della sua grande passione: la montagna.


Il Sogno del Lupo di Ario Sciolari

Questo libro raccoglie il resoconto della grande avventura vissuta dall’autore stesso: la traversata invernale in solitaria delle Alpi Scandinave da sud a nord. Con sé aveva solo un paio di sci ed una piccola slitta a traino, oltre alla compagnia di Chinook e Mohawk, due lupi che Ario ha adottato quando ancora erano cuccioli.
Nonostante la grande solitudine dei grandi spazi sconfinati con la conseguente e logica assenza di dialoghi, l’autore è riuscito a ricreare con le parole gli stati d’animo che la situazione ed i paesaggi che ha incontrato hanno mosso in lui.
Ario sapeva a che cosa stava andando incontro, era preparato fisicamente e psicologicamente a ciò che stava per vivere, eppure ogni giorno anche per lui portava in sé l’inatteso. Nulla è mai come ce lo aspettiamo, soprattutto se siamo soli in mezzo alla natura più selvaggia. Ed è così che anche il lettore si ritrova a seguire la scia lasciata dalla slitta che scivola sulla neve e a perdere lo sguardo in quella natura che non ha confini…e pare che per gli occhi e per i sentimenti non vi sia mai riposo perché tutto è uno splendore e tutto emoziona: i giorni che presto si perdono nel buio e con il buio esplode nel cielo l’aurora boreale,  i laghi ghiacciati, le distese di conifere e delle luci diverse dalle altre, che riscaldano il cuore. Sono luci di un piccolo villaggio, quasi un’oasi in quel deserto di neve. Per un attimo un contatto con la civiltà ma poi si riparte nel silenzio, nelle luci e nelle ombre di questa natura che affascina ad ogni passo, in attesa che questa strada che ci siamo inventati giunga al suo termine… 

Nessun commento:

Posta un commento