giovedì 5 luglio 2012

Notti di musica e di storia


Il mese di luglio si presenta ricco di appuntamenti nel Comune di Pizzighettone. Tra le varie iniziative, si terrà la rassegna Notti di musica e di storia, dedicata a due concerti che avranno luogo nel Rivellino delle mura e nel cortile del Centro Culturale Comunale.
Sabato 7 alle 22 il Rivellino ospiterà La maschera, la voce, la fisarmonica e… le altre meraviglie, interpretazione per voce e musica con Luigi Ottoni e Dante Borsetto. Uno dei virtuosi della fisarmonica italiana, accompagnato da un attore, racconta il suo rapporto d’amore con la musica e il teatro. Per chi fosse interessato, l’evento sarà preceduto dalla visita guidata al carcere delle mura (dalle 21 alle 21.45).
Sabato 14 alle 22, nel cortile del Centro Culturale Comunale (via Garibaldi, 18) si terrà il concerto Suoni dal cortile. Tra Rinascimento e Barocco, nell’interpretazione dell’ensemble Armonia Antiqua. Nell’atmosfera raccolta del cortile del Museo si potranno ascoltare i suoni suggestivi degli strumenti antichi (ghironda, cornamusa, ciaramella, spinetta…), che accompagneranno il pubblico in un viaggio nella musica colta del XVI e XVII secolo. Per chi fosse interessato, dalle 21 alle 21.45 sarà possibile visitare il Museo (visita libera o guidata). Anche sabato 14, dalle 21 alle 21.45 si potranno vedere le galere delle mura.
Le iniziative sono ad ingresso libero.
In caso di maltempo, entrambi gli incontri si terranno nella casamatta 26 della cerchia muraria.

Per informazioni:
Centro Culturale Comunale: tel. 0372 743347; e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it
Gruppo Volontari Mura: tel. 0372 730333; e-mail: info@gvmpizzighettone.it

Nessun commento:

Posta un commento