lunedì 30 gennaio 2012

Consigli di lettura junior



























I ragazzi della II A delle locali Scuole medie stanno leggendo un sacco: ogni mese vengono a prendersi un libro, che poi recensiscono in classe. Mi hanno dato qualche consiglio di lettura, che giro con piacere. Grazie, ragazzi!
L. Mattia, La scelta, letto da Marco. Il libro parla di mafia e della difficile scelta di un ragazzo di Palermo. Marco dice: "Secondo me questo libro è veramente bellissimo, perché l'autore è riuscito a farmi sentire dentro la scena e spiega molto chiaramente. Inoltre, racconta molti fatti che succedono ancora oggi e ci insegna come comportarsi davanti a queste situazioni. Secondo me l'autrice vuole dirci di non avere paura di dire la verità o fare la cosa giusta perché alla fine, se non fai la cosa giusta, o tu o qualcun altro la pagherà".
E. Cerni, La Divina Avventura. Il fantastico viaggio di Dante, una rivisitazione della Divina Commedia letta da Veronica, che scrive: "La storia narrata è molto bella perché narra in chiave moderna e scherzosa il viaggio di Dante. Nel libro le espressioni usate sono comprensibili da tutti. L'autore ha voluto raccontare l'avventura di Dante con un gioco di rime. Secondo me gli autori vogliono farci capire che con un po' di fatica si ottengono le cose migliori".
L. Garlando, Tutti in Spagna, della collana Gol, che racconta le avventure di una squadra di calcio di ragazzini, letto da Riccardo: "I contenuti sono abbondanti e ricchi di particolari che aiutano il ragazzo a comprendere meglio il libro. La lingua usata è comprensibile a tutti. Il messaggio è che, anche se in un caso si è divisi, dopo ci si può riunire in un'altra avventura riuscendo a passarla il meglio possibile".
L. Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni, libro che parla dell'assassinio di Giovanni Falcone letto da Chiara: "L'autore ci vuol far capire che non bisogna avere paura della mafia ma bisogna combatterla anche da piccoli. I contenuti sono molto significativi e belli, è scritto in modo semplice; questo libro è molto bello e lo consiglierei ai ragazzi della mia età".








Nessun commento:

Posta un commento