lunedì 16 maggio 2011

Nuovi arrivi





In attesa di darvi notizia della mostra che stiamo per inaugurare, eccomi ad aggiornarvi sugli ultimi acquisti in biblioteca.
Narrativa: Pamuk, Il signor Cevdet e i suoi figli, dal Nobel per la letteratura la saga di una famiglia turca; Malvaldi, Odore di chiuso, un giallo nella Maremma di fine Ottocento scritto da un autore che sta mietendo consensi nel pubblico; Ho molto tempo dopo di te, di Alessandro Fullin, vicenda di ambientazione latinoamericana; Solo, di Rana Dasgupta, storia che ci porta nella Bulgaria della prima metà del Novecento.
Tornano Penelope Lively, con Amori imprevisti di un rispettabile biografo, altra prova della graffiante scrittrice inglese, Alain Elkann (Hotel Locarno), Andrea Vitali (La leggenda del morto contento, per la gioia dei numerosi estimatori del medico romanziere), mentre tra i nuovi gialli si segnalano Il grido della mantide, di Lynda La Plante (autrice dell'apprezzato Oltre ogni sospetto), Moonlight Mile, di Dennis Lehane, e l'ultimo romanzo di Charlotte Link, amatissima dalle lettrici: Il peccato dell'angelo.
A proposito di angeli, sul fronte urban fantasy ecco Il bacio dell'angelo caduto e Angeli nell'ombra, di Becca Fitzpatrick: aspetto il parere delle ragazze affamate di vampiri, licantropi ed esseri soprannaturali di vario genere su questa nuova saga.
Saggistica: Pansa esce con Carta straccia. Il potere inutile dei giornalisti italiani, Margherita Hack scrive con Viviano Domenici Notte di stelle. Le costellazioni fra scienza e mito. Le più belle storie scritte nel cielo, mentre la studiosa Francesca Chiarotto pubblica Operazione Gramsci. Alla conquista degli intellettuali nell'Italia del dopoguerra.
Per i più piccoli non mancano nuovi volumi delle interminabili serie Gol e Geronimo Stilton.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento