venerdì 12 febbraio 2010

I nostri progetti


Fervono i lavori con le scuole.
Oltre al progetto Fai con le seconde medie, di cui vi abbiamo già parlato e sul quale daremo presto altre informazioni, stiamo operando su più fronti.
Elementari: abbiamo appena finito un lavoro sui miti acquatici in varie culture del mondo con le quinte, mentre con le prime stiamo realizzando un libro sugli oggetti legati all'acqua presenti nel museo. I bambini si sono scatenati nella caccia al tesoro! Il tema dell'acqua è dovuto alla partecipazione delle nostre scuole al progetto europeo Comenius.
Le quarte si stanno invece cimentando col calendario cinese, dopo che abbiamo svolto una lezione teorica sulla Cina ieri e oggi.
Le seconde e le terze si scaldano i muscoli prima di cominciare i progetti sulla tradizione della Merla e sull'arte contemporanea e la musica.
Le prime medie in marzo svolgeranno un'attività di laboratorio sulle leggende e le ricette della nostra zona: vi faremo vedere cosa salterà fuori.
Terze: in primavera costruiranno un libro con Viviana Molinari, la restauratrice che sta recuperando i registri cinquecenteschi dell'Archivio Storico Comunale. I ragazzi potranno anche seguire la documentazione del restauro illustrata dall'esperta.

Biblioteca: siamo in procinto di partire con le promozioni della lettura.
Gli studenti delle scuole medie drammatizzeranno, con l'aiuto dell'attrice Antonia Stradivari, l'Iliade, il Decameron e I Promessi Sposi, mentre le elementari e i grandi delle materne seguiranno con l'associazione Bresciabimbi una promozione della lettura legata al rispetto dell'ambiente che ci sta particolarmente a cuore.
Grazie a tutti quelli che lavorano con noi, in particolare a Margherita Allegri che cura i laboratori.
Vi mando una foto scattata qualche giorno fa, mentre visitavamo le mura con i ragazzi di seconda media: solo noi abbiamo delle capre come tagliaerba! Una piccola consolazione rispetto alle brutte immagini dei rifiuti...

Ultima cosa: teneteci d'occhio per le mostre, presto avremo qualcosa da dirvi sull'artista che presenteremo a maggio.
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento