martedì 21 settembre 2010

Fai il pieno di cultura 2010

Anche quest'anno parteciperemo alla rassegna regionale Fai il pieno di cultura con varie iniziative. Venerdì 24 alle 21 verrà inaugurata la quarta sezione del Museo Arti e Mestieri di una volta, intitolata L'uomo e la vita quotidiana. Per l'occasione il Gruppo Volontari Mura offrirà al pubblico assaggi di piatti tipici locali.
Sabato 25, presso il Centro Culturale Comunale (via Garibaldi, 18) alle 11 verrà inaugurata la mostra 1848-1849 Illusioni, speranze, delusioni, con documenti del nostro Archivio Storico che ci faranno capire cosa accadde a Pizzighettone in quegli anni cruciali.
La mostra resterà aperta il 25 e il 26 settembre dalle 15 alle 18.
Negli stessi orari sarà aperto il Museo, che punterà i riflettori sulla divisa e le sei medaglie del soldato pizzighettonese Paolo Losio (1824-1887), un valoroso militare che combatté in tutte le campagne risorgimentali.
Per l'occasione mostreremo ufficialmente i nuovi cartelloni che segnalano le varie sezioni del Museo e il sito: www.museocivicopizzighettone.it (fateci un giro).
Al di fuori della rassegna regionale, ma nello stesso fine settimana, anche la Pro Loco sarà molto impegnata: presso le mura spagnole si terrà infatti la Mostra Mercato di Hobby Creativi, che attira appassionati da tutta Italia. L'esposizione resterà aperta sabato 25 e domenica 26 dalle 10 alle 19.
Non mancate!

mercoledì 15 settembre 2010

Consigli di lettura


Oggi non parlerò di una novità, ma di un libro che è stato pubblicato nel 2007 con notevole successo e che io ho letto solo di recente: La tredicesima storia, di Diane Setterfield. Il romanzo narra in prima persona il rapporto fra la protagonista, Margaret Lea, solitaria ricercatrice e appassionata di libri, e Vida Winter, famosa scrittrice che la ingaggia per stendere la sua autobiografia, introducendola nella misteriosa storia della sua vita.
Lo svolgimento è lento e non adatto a chi ama i libri incalzanti e di rapida soluzione, ma la vicenda ha un fascino che aumenta con il procedere delle pagine ed è chiaramente ispirata ai romanzi inglesi dell'Ottocento (con frequenti richiami a Jane Eyre e Cime tempestose).
Se avete voglia di immergervi in dimore diroccate perse nella campagna inglese, se vi interessano le storie di gemelli, se amate la letteratura, ve lo consiglio caldamente.

Classici


Qualche giorno fa un utente mi ha chiesto se in Biblioteca abbiamo uno scaffale con la scritta
I LIBRI CHE NON SI PUO' NON AVERE LETTO. Dopo una divertita discussione sulla sua richiesta, ho capito che voleva dei classici, ma solo del Novecento (la mia proposta semiseria dell'Iliade è stata sdegnosamente rifiutata).

A questo punto, fatti ulteriori accertamenti, gli ho proposto La peste di Camus, Il giovane Holden di Salinger, Fahrenheit 451 di Bradbury, Il Maestro e Margherita di Bulgakov, Il partigiano Johnny di Fenoglio e qualche altro titolo che ora mi sfugge. L'utente se ne è andato baldanzosamente con Salinger e Bradbury: sono in trepida attesa delle sue impressioni.

Questo episodio mi ha fatto pensare: ho consigliato libri che alla mia sensibilità risultano imperdibili e che dai critici sono considerati opere di peso nella storia della letteratura. Ma questi giudizi sono comunque soggettivi e, ovviamente, parziali. Volete aiutare il nostro lettore dicendoci quali sono i libri per voi imperdibili?
Confido nel vostro aiuto.

sabato 4 settembre 2010

Piccole scrittrici all'opera




Due giovanissime utenti, Alina ed Elena, quest'estate hanno deciso di scrivere delle storie e di illustrarle per poi regalarle alla Biblioteca: un bel modo di passare il tempo libero, che ne dite?


Ecco due delle loro fatiche, attualmente esposte sullo scaffale delle novità, vicino a Carofiglio, George, Higgins Clark e tanti altri noti scrittori.


Speriamo diano il buon esempio!