mercoledì 23 dicembre 2009

Auguri


Cari visitatori,
il Natale è alle porte: a tutti auguri di Feste felici e di un 2010 ricco di serenità, buone letture e belle cose.
La biblioteca e il museo chiuderanno dal 24 dicembre al 2 gennaio.
Già dal 4 gennaio troverete nuovi libri e DVD.

A presto.
Damiana

sabato 19 dicembre 2009

Indovinello


Immagine presa da uno dei progetti didattici che svolgiamo con le scuole: qualcuno sa che mito è rappresentato nel vaso greco fotografato qui sopra?

Buona domenica bianca a tutti.



P.S. Chi indovina vince un segnalibro della biblioteca (siamo generosi, è Natale!)

P.P.S. Il vaso purtroppo non fa parte delle collezioni del nostro museo...

giovedì 10 dicembre 2009

Oggi parliamo di...

Anfore da trasporto

Nella sezione romana del nostro museo sono esposte delle anfore da trasporto in terracotta: sono grandi vasi a due manici che venivano usati per la conservazione e il trasporto di alimenti solidi e liquidi. Le nostre contenevano vino (le più panciute) e garum, una salsa fatta con uova di storione e altri ingredienti di cui i Romani erano ghiotti.
Le anfore sono state trovate nell'Adda, a dimostrazione di come i corsi d'acqua fossero usati per il trasporto di merci e uomini.
Damiana

venerdì 4 dicembre 2009

Un paio di buoni libri per ragazzi... e non solo




Oggi vi propongo due libri per ragazzi, ma che possono essere letti tranquillamente anche dagli adulti.


Il primo è Velluto. Storia di un ladro, di S. D'Angelo (Topipittori 2007): protagonista è un ladro speciale, di nome Velluto. La vicenda, molto originale, è accompagata dalle splendide, raffinatissime illustrazioni di Antonio Marinoni. Ci sono parecchi richiami a famose opere d'arte, per cui la lettura diventa anche una specie di indovinello.


Il secondo, di recente pubblicazione, è La via del guerriero. The Young Samurai, di C. Bradford (Mondadori 2009), prima avventura di Jack, ragazzo inglese naufragato sulle coste del Giappone all'inizio del Seicento. Accolto nella famiglia di un potente samurai, Jack dovrà imparare a destreggiarsi fra gli usi e la mentalità di un popolo sconosciuto. Il libro è ben scritto e si dipana fra colpi di scena, lotte, amicizie, ma esalta anche valori quali la lealtà, il coraggio, l'onore.

Alla prossima.
Damiana