lunedì 30 novembre 2015

Conferenza

Giovedì 3 dicembre alle 21, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone si terrà la conferenza
 La demolizione controllata del Paese. Strategie concrete per una uscita ordinata e realistica dalla crisi economica in atto, a cura dell’economista Alberto Micalizzi. L’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca Civica, intende aiutare il pubblico a comprendere le complesse dinamiche economiche e politiche in corso e le conseguenze che hanno sulle nostre esistenze. L’inganno dell’austerità, il debito come strumento di governo, l’espropriazione silenziosa ai danni delle forze produttive, i nuovi soggetti che governano il mondo sono fra i temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro.
Alberto Micalizzi è Economista e Ricercatore Universitario. Svolge attualmente ricerche per l'Istituto di Alti Studi sulla Sovranità Economica e Monetaria (IASSEM). Negli anni 2000 ha conseguito il Ph.D
in Finanza presso l'Imperial College, Università di Londra, ed ha lavorato per diversi anni nella City di Londra. 


sabato 21 novembre 2015

Concerto di Santa Cecilia

Sabato 21 novembre alle 21, presso la casamatta 26 della cerchia muraria si terrà il tradizionale concerto di Santa Cecilia a cura del Corpo Bandistico Pizzighettonese.


sabato 14 novembre 2015

Nuovi arrivi

Ecco pronto l'elenco delle ultime novità disponibili.
Narrativa straniera: J. Harris, Il canto del ribelle, J.C. Rufin, Check Point, J. Deaver, Hard News, C. Link, L'inganno, W. Smith, Il leone d'oro, D. Steel, Pegaso. Le ali del destino, L. Kepler, Il porto delle anime, M. Asensi, Il ritorno di Catone, C. Laure, Beautiful beloved, A. Yehoshua, La comparsa, K. Harmel, Quando all'alba saremo vicini.
Narrativa italiana: N. Ammaniti, Anna, M. Serra, Ognuno potrebbe, M. Maggiani, Il romanzo della Nazione, M. Buticchi, Il segno dell'aquila, A. Camilleri, La targa, S. Striano, Teste matte, A. Vitali, La verità della suora storta.
Saggistica: F. Rampini, L'età del caos, G. Carofiglio, Con parole precise, P. Mastrocola, La passione ribelle, O. Fallaci, Le radici dell'odio. La mia verità sull'Islam, C. Augias, Le ultime diciotto ore di Gesù.


sabato 7 novembre 2015

Restaurati i leoni a guardia del ponte Trento e Trieste

Venerdì 6 novembre si è svolta la cerimonia inaugurale dei due leoni lapidei posti a guardia del ponte Trento e Trieste, recentemente oggetto di un intervento di restauro conservativo finanziato dal Gruppo Volontari Mura e dal Lions Club Pizzighettone Città Murata con gli introiti di 'Fasulin de l’òc cun le cudeghe' e 'La Tripa de San Basian', cui si sono aggiunti i contributi degli sponsor (LudosWeb, gelateria Master’s, gelateria Les Pailles, Falegnameria Gagliardi, azienda Maccalli). Ha eseguito i lavori la scuola di restauro CrForma di Cremona sotto la direzione del docente Salvo Carniti e a opera delle due ex allieve Lorenza Tamborini e Sara Migliorini.
Il restauro è stato dedicato alla memoria dello scomparso sindaco Pierantonio Ventura, fondatore del Lions Club locale e tra i fautori del recupero delle due sculture.