giovedì 30 aprile 2015

Expo 2015: ci sarà anche Pizzighettone



Nasce in riva all'Adda e verrà varato il 1° Maggio 2015 il progetto 'Pizzighettone per Expo' per presentare l'offerta turistica alla scoperta dei tesori di Pizzighettone Città Murata di Lombardia.
http://www.comune.pizzighettone.cr.it/index.php
Fra le varie iniziative, segnaliamo, per i mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre, le aperture domenicali del Museo Civico.

venerdì 24 aprile 2015

Nuovi arrivi

E' appena arrivato un bel pacco di novità. Pronti a vederle?
Gialli: Jo Nesbo, Sangue e neve, Anne Holt, Quota 1222, Petros Markaris, Titoli di coda, Marco Ghizzoni, I peccati della bocciofila.
Sentimentali: Lucinda Riley, Le sette sorelle, Danielle Steel, Fino alla fine dei giorni.
Narrativa italiana e straniera: Daniela Ranieri, Mille esempi di cani smarriti, Mauro Corona, I misteri della montagna, J.D. Salinger, I giovani, Emmanuel Carrère, Il Regno.
Saggistica: Hans Kung, Morire felici? Lasciare la vita senza paura, Marie Kondo, Il magico potere del riordino, Marco Malvaldi, Le regole del gioco, Gianni Bisiach, I Kennedy. La dinastia che ha segnato un secolo, Andrea Antonello, Baci a tutti.
Giovani adulti: Tamara Ireland Stone, Stay, John Green, Città di carta, P.C. & Kristin Cast, Redeemed.
Bambini: Lucia Pescador, Depero e la casa del mago, Masha e Orso. Orso, giochi con me?, Masha e Orso. Come si sono incontrati.
Guide turistiche: Dolomiti, Milano Pocket, Barcellona Pocket.

sabato 18 aprile 2015

Volontari in Museo

Ecco i volontari che il 15 aprile si sono presentati in Museo per contribuire all'ampliamento delle aperture festive in vista di Expo. Grazie di cuore a chi ha deciso di dedicare un po' del proprio tempo e delle proprie energie ad un istituto che appartiene a tutta la cittadinanza.
Un enorme grazie alla Pro Loco che si è fatta promotrice dell'iniziativa e ancora una volta è venuta in nostro aiuto.

Buon lavoro!



venerdì 10 aprile 2015

Iniziative del fine settimana

Ecco due iniziative per il fine settimana.
Sabato 11 alle 21, presso la casamatta 26 della cerchia muraria si terrà il secondo appuntamento della rassegna Teatro alle Mura. Andrà in scena la compagnia Il Siparietto con la commedia brillante La fevun apena... per misericordia.
Domenica 12, dalle 15 alle 17, il Museo Civico aprirà i battenti per Una Domenica al Museodedicata ai bambini e alle famiglie.





venerdì 3 aprile 2015

Cerchiamo volontari

EXPO 2015  è un appuntamento importante che richiamerà a Milano e in Italia milioni di persone.
Il Comune di Pizzighettone, le associazioni turistico-culturali che vi operano, la Parrocchia, la Biblioteca e il Museo Civici, saranno coinvolti in un progetto  che si sta sempre più definendo per migliorare l'offerta turistica, così da attrarre ed accogliere nel migliore dei modi i visitatori che verranno nel nostro paese.
Parte integrante di questo progetto è l'aumento delle aperture domenicali del Museo Civico, piccolo gioiello che raccoglie le testimonianze storiche del territorio dalla Preistoria ai giorni nostri, arricchito ultimamente con la nuova importante sezione dedicata alle ceramiche rinascimentali. Pro Loco supporterà l'iniziativa occupandosi direttamente, tramite propri volontari, di gestire alcune aperture domenicali e di rendersi disponibile a illustrare ai visitatori le raccolte museali. Per tale motivo rivolge l'invito, specificato nel volantino allegato, alle persone interessate al progetto.
L'invito è indirizzato principalmente a studenti delle scuole superiori e universitari, ma è esteso anche a tutte le persone che fossero interessate a dare il proprio contributo.
Vi aspettiamo il 15 aprile alle 17,30 presso il Museo Civico per un incontro informativo.